×
/ C'è posta per la vostra coppia! / Servono davvero trucchi per essere felici insieme?
coppia sotto il piumone

Servono davvero trucchi per essere felici insieme?

Buongiorno !E Buon mese di Dicembre! Dicembre è sempre un periodo molto particolare, la conclusione dell’anno, arrivare a tirare le somme, il Natale e le feste, i regali!In tanti avete già scelto le esperienze Briicks per voi e per i vostri amici, siamo davvero grati per la fiducia che avete nei nostri confronti. Ci incoraggia a […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Marco Mattio

Buongiorno !
E Buon mese di Dicembre!


Dicembre è sempre un periodo molto particolare, la conclusione dell’anno, arrivare a tirare le somme, il Natale e le feste, i regali!
In tanti avete già scelto le esperienze Briicks per voi e per i vostri amici, siamo davvero grati per la fiducia che avete nei nostri confronti. Ci incoraggia a cercare di fare sempre di più.

Il messaggio di questa settimana va un po’ sul personale ma credo sia utile condividere con te questa semplice riflessione.
Da mesi mia moglie Chiara ed io siamo patendo i continui risvegli notturni di nostro figlio Andrea ché ormai ha compiuto un anno di età.

– Nooo Marco, ancora con sta storia? – Ma basta! –
– Tranquilla/o, non voglio lamentarmi, solo prendo spunto da questa situazione! –

Voltandomi indietro mi accorgo che le abbiamo provate tutte: dalle tisane ai budini passando per i fiori di Bach per arrivare alle abitudini alimentari, il cambio temperatura, l’addormentamento nel lettino e non più in braccio… insomma, negli ultimi sei mesi abbiamo accolto i consigli di chiunque ci desse un suggerimento ragionevole!

Prendendo un po’ le distanze da questa situazione mi accorgo però di 2 dettagli molto importanti:

1. Nonostante l’essere ben lontani da una notte di sonno continua, Andrea ha fatto dei miglioramenti notevoli nella sua gestione del sonno e noi insieme lui: dopo tanti mesi di lavoro siamo assonnati ma molto più sicuri delle nostre risorse e delle nostre possibilità.

2. La modalità principale con cui ci viene spontaneo affrontare un problema è quella dei “trucchetti”. Ci viene da cercare la soluzione magica che risolva il problema immediatamente come se ci fosse un interruttore da premere e avessimo solo bisogno di individuare quello giusto.

Lo dimostrano anche tutte le pubblicità sberluccicanti che ci propongono: guadagni facili e immediati, le diete lampo, il sistema per mettere muscoli senza dover andare in palestra, ecc.

La nostra prima reazione di fronte ad un problema è quella di cercare il trucchetto per risolverla. Non voglio giudicare la cosa snocciolando sentenze ma la verità è che dietro i risultati c’è sempre dell’impegno e del lavoro. Spesso le soluzioni apparentemente facili e immediate non portano alcun risultato. Viceversa esso arriva sempre di fronte alla determinazione, pazienza, attenzione, dedizione, fiducia…!

Ecco per le nostre relazioni di coppia mettiamoci in gioco con tutte queste caratteristiche! Smettiamola di cercare i “trucchetti” per la via di uscita facile, proviamo invece a creare quel cambiamento con calma e pazienza sapendo che in realtà non c’è fretta e che probabilmente la soluzione arriverà da tanti minuscoli e quasi impercettibili passi.

Scusa devo scappare, mio figlio si è appena risvegliato! 😉

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *