×
/ matrimonio e dintorni / Segnaposto matrimonio: ancora dubbi sul da farsi?
Consulente Matrimoniale o Psicologo di coppia

Segnaposto matrimonio: ancora dubbi sul da farsi?

Originali, eleganti, estrosi, semplici. Fateli, sono sempre distintivi e segno di stile e attenzione ai vostri invitati L’idea di realizzare segnaposto matrimonio per gli invitati al vostro ricevimento vi entusiasma, ma il pensiero vi atterrisce? Niente paura, partiamo da valide motivazioni, idee originali e un’ottima programmazione lavori. E anche questo task seguirà il flusso entusiasmante […]

Categoria: matrimonio e dintorni

Articolo di: Elena Sartor

Originali, eleganti, estrosi, semplici. Fateli, sono sempre distintivi e segno di stile e attenzione ai vostri invitati

L’idea di realizzare segnaposto matrimonio per gli invitati al vostro ricevimento vi entusiasma, ma il pensiero vi atterrisce? Niente paura, partiamo da valide motivazioni, idee originali e un’ottima programmazione lavori. E anche questo task seguirà il flusso entusiasmante dei preparativi del vostro matrimonio senza troppa ansia e soprattutto risultati gratificanti.
Scorrete le righe seguenti e raccoglierete spunti preziosi per realizzare i segnaposti ideali per la vostra festa di nozze. Fugate quindi subito ogni dubbio e pensate che sarà un tocco in realtà semplice –non è necessario realizzare cose complicate!– ma davvero distintivo dello stile della festa e dell’attenzione specifica verso parenti e amici.

Assegnare un posto è dire ho pensato proprio a te

Ancora qualche dubbio? Pensate allora a quanto desiderate la presenza dei vostri invitati –quasi tutti, almeno!– quanto vi onorerà che riescano a partecipare al vostro matrimonio, magari rinunciando a un weekend altrove. E pensate a tutte le attenzioni che la vostra coppia sta già meditando di mettere in cantiere perché la cerimonia e la festa di nozze riescano al meglio.
Ecco, progettare e realizzare dei segnaposto matrimonio sarà un plus di stile e di coccole. Ogni inviato o gruppo di invitati capirà che gli sposi hanno dedicato qualche minuto speciale proprio a loro. Assegnare un posto significa davvero dire “ho pensato a te, tu per me vali, sei unico e compio anche questo piccolo gesto per comunicartelo”.

Progettazione segnaposto matrimonio: partire d’anticipo, veloci, senza ansia

Pensarci per tempo e scrivere la realizzazione dei segnaposto matrimonio nell’elenco delle cose da fare è il primo passo. Questo vi metterà al riparo dalla dimenticanza e vi porrà quasi la subito la questione dello stile.
Elenco degli invitati alla mano, scelte stilistiche, decorative, floreali e di budget nell’altra mano potete subito indirizzare la scelta anche dei segnaposto. Una prima scelta è infatti quella di mantenere la linea stilistica delle partecipazioni o degli involucri delle bomboniere. O addirittura fa coincidere il segnaposto con la bomboniera.
Ogni coppia ha proprie idee e gusti. Anche la festa di matrimonio apparentemente più semplice e low cost può utilizzare segnaposto per accogliere e far sentire gli invitati unici e preziosi! Un brindisi nel vostro locale preferito può essere valorizzato con un tocco personale e distintivo al pari di un ricevimento con servizio al tavolo.
Qualche idea semplice, ma decorativa, magari con lo stesso decoro, colore o stile delle partecipazioni?

  • legare o apporre su ciascun bicchiere il nome dell’invitato.
  • Personalizzare il tovagliolo con il nome e magari legarci già un piccolo ricordo-bomboniera. La fantasia è ormai la potere, come si dice: piccoli modelli di automobili, attrezzi da cucina piccoli ma funzionali, memorie USB simpatiche e utili, gadget che ricordano i vostri hobby o qualcosa della vostra storia personale.

Idee entrambe praticabili facilmente sia per ricevimento seduti, sia in caso di un più informale ed economico aperitivo tra amici e parenti. Un tocco simpatico, elegante, semplice o anche scherzoso, ma nominativo e personale.

Eleganza, fantasia, semplicità: siate voi stessi

Sono sempre di più le coppie di sposi che decidono di tornare ad una abitudine per qualche tempo un po’ trascurata. Tecnologie, possibilità di stampe veloci ed economiche o di acquisti in serie aiutano, quindi approfittiamone per far sentire ancor più a loro agio i nostri ospiti. Non ve ne pentirete: lo noteranno sia gli invitati più attenti e legati al galateo, sia gli amici o parenti più informali e anche goliardici. Avete pensato a loro una volta in più.
E sono sempre più numerosi gli sposi che decidono di far della assegnazione dei posti un momento très chis, un momento simpatico o un momento ‘amarcord per ravvivare ricordi vissuti con gli invitati.
Attenzione: non temete un dispendio di tempo o denaro, pensate piuttosto alla passione nel ricercare soluzioni curiose o semplicissime o magari ideate a tema per ciascun tavolo.

Quel tocco elegante che convince sempre

Ok, restiamo con i piedi per terra: stabilite un budget e poi pensate alla soluzione segnaposto che esprimerà meglio lo stile del vostro matrimonio. Nulla vi impedirà però di dare un tocco davvero chic alla tavola!

  • Un fiore in tessuto o di carta impreziosito da un piccolo bottone-gioiello
  • Un fiore, un angioletto, una coppia di amanti che riprenda il decoro o il colore delle partecipazioni
  • Una rosa stabilizzata che rimarrà o può essere essa stessa bomboniera
  • Un origami semplice
  • Un cartellino simile alla partecipazione di nozze con il nome scritto a mano o con i medesimi caratteri eleganti
  • Una campanella o un micro-gadget in argento con annesso nome dell’invitato
  • Tutte le proposte shabby chic che in commercio attira la nostra attenzione per le soluzioni eleganti e per ogni budget


Segnaposto matrimonio simpatici e originali

Se però volete personalizzare ulteriormente i vostri segnaposto matrimonio e divertirvi nella scelta potete valutare idee semplici o estrose che attirino l’attenzione e magari un sorriso da parte degli invitati

  • Portabiglietto/portafoto a molletta – Se trovano in commercio anche poco prezzo: ci metterete il nome degli invitati e poi rimarranno come ricordo, come pratico portafoto da scrivania.
  • Micro lavagna – Idem, un’idea semplice e utile
  • Tappo di sughero personalizzato
  • Molletta decorata
  • Segnalibro con nome, data e una frase simpatica o romantica che faccia divertire o riflettere.

Ricordate che il segnaposto può essere occasione per combinare il ringraziamento per la partecipazione al vostro evento matrimoniale! Valutate il ‘doppio colpo’ di galateo e risparmio tempo-denaro.

Segnaposto matrimonio ‘Amarcord: un legame per sempre  

Può sembrare impegnativo progettare segnaposto pensando alla vostra storia di amicizia e affetto con gli invitati, ma lo sarà solo nel tuffo che vi farà fare nel passato. Realizzare i biglietti potrà invece essere operazione rapida, il tempo di un click sulla tastiera.
I tavoli a tema sono l’alternativa sempre d’effetto che molto sposi decidono di scegliere. Un modo anche semplice per accorpare amici o parenti legati da affinità e creare i tavoli più semplicemente.

  • Molto rapidamente potete assegnare i nomi di fiori, di città, di stagioni…
  • In modo più originale, e comunque rapido, potete assegnare gli stessi nomi pensando ad eventi collegati.
  • Se siete appassionati di montagna e avete realizzato escursioni potete assegnare nomi specifici e poi proporre cartoline-ricordo con il nome degli invitati.
  • Idem con il mare, magari sfruttando immagini od oggetti a forma di conchiglia o di barca
  • Se il tema del tavolo è la musica, il cinema o la letteratura, il segnaposto ne seguirà l’ispirazione con una frase, una immagine o un segnalibro a tema. Il nome velocemente stampato o scritto a mano!

Quale idea vi sta venendo in mente? Ricordate qualche segnaposto matrimonio davvero memorabile per eleganza o estrosità? Raccontateci il vostro progetto!

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *