×
/ matrimonio e dintorni / Scherzi matrimonio: che siano memorabili!
scherzi matrimonio un pullman speciale

Scherzi matrimonio: che siano memorabili!

Una festa di matrimonio non è tale senza vagonate di risate ed allegria. Giochi e scherzi di matrimonio la rendono indimenticabile per sposi e invitati Guai a chi rinuncia a giochi e scherzi di matrimonio! Piccoli, semplici, ironici, complessi, sagaci o chiassosi, non importa, basta che ci siano, che qualcuno provveda a organizzarli. Il matrimonio […]

Categoria: matrimonio e dintorni

Articolo di: Elena Sartor

Una festa di matrimonio non è tale senza vagonate di risate ed allegria. Giochi e scherzi di matrimonio la rendono indimenticabile per sposi e invitati

Guai a chi rinuncia a giochi e scherzi di matrimonio! Piccoli, semplici, ironici, complessi, sagaci o chiassosi, non importa, basta che ci siano, che qualcuno provveda a organizzarli. Il matrimonio è la più bella, celebrativa e simbolica delle feste e deve avere momenti memorabili e di gioia autentica e condivisa.

Qualche lettrice o lettore starà mettendo le mani avanti per anticipare col mouse la lettura delle nostre proposte più originali e divertenti. E qualcun altro starà indugiando nel timore di leggere proposte di scherzi di matrimonio stravaganti o davvero eccessivi. Restate con noi e raccoglierete certamente spunti per scherzi agli sposi o agli invitati curiosi, spassosi, rumorosi, ma anche elegantemente ironici, arguti e divertenti.

Scherzi di matrimonio: quando cominciare?

Un matrimonio memorabile non è solo quello che viene celebrato in una location mozzafiato. Un matrimonio indimenticabile, soprattutto per gli amici e i parenti giovani di una coppia, è quello cui si arriva sull’onda lunga di settimane fervide di preparativi coinvolgenti e divertenti.

Se amate i vostri sposi cominciate da subito a rendere questo periodo indimenticabile non solo per la fatica dei preparativi, ma per la giocosità che lo rende più leggero. Iniziate dunque a preparare giochi e piccoli scherzi tra amici ad ogni occasione e immancabilmente alla festa di addio al celibato o al nubilato.

Ammettiamolo, alcune persone hanno davvero la predisposizione allo scherzo, all’inventiva e al coinvolgimento degli altri. In ogni famiglia o compagnia di amici ci sono i buontemponi che hanno sempre la parola giusta, la storiella incredibile, l’aneddoto spassoso da raccontare per stupire e suscitare la risata. E lo sanno fare in modo magistrale.

Se siete prossimi al matrimonio e volete divertire i vostri invitati. Se siete testimoni degli sposi e siete stati incaricati di progettare qualche scherzo o gioco simpatico per i nubendi o per gli inviati. Cercate la consulenza di chi è generalmente l’anima della festa.

Scherzi di matrimonio coinvolgenti e spassosi

A cosa servono gli scherzi e i giochi ad un matrimonio? A mantenere il ritmo e a coinvolgere tutti nella grande atmosfera di festa e felicità:

  • evitando possibili momenti di noia tra una portata e l’altra
  • coinvolgendo tutti quando gli invitati sono molto numerosi e la festa potenzialmente dispersiva

Ecco, soprattutto la felicità: anche giochi potenzialmente ‘estremi’, se fatti al momento giusto, alla coppia di sposi o di invitati giusti non risultano eccessivi. Insomma, se per esempio sapete chela zia Tal dei Tali è permalosa e rancorosa non accanitevi inutilmente, creerete problemi successivi ai vostri sposi. Se invece siete certi che un gruppetto di voi amici o parenti può supplire immediatamente a un imprevisto durante o dopo un gioco ‘pesante’, fatelo ugualmente!

  • Defezioni last second – Cercate i più affidabili o i migliori attori tra amici e parenti e organizzate alcune telefonate, biglietti o conversazioni che poco prima della cerimonia.
  • Sostituzione del bouquet – Amiche della sposa, tocca voi. Siate credibili, siate rapide a evitare l’infarto alla vostra sposa…
  • Le scarpe dello sposo – saranno nuove di pacca e solitamente con suola appositamente realizzata. Scriveteci sotto ‘aiuto’ ben leggibile. In qualche occasione sarà evidente. Ma anche facilmente eliminabile dalle foto con Photoshop.
  • Caduta della torta – È sempre di grande effetto: una finta torta, più piccola, portata proprio da uno degli invitati per un taglio simbolico al tavolo, ma inavvertitamente e platealmente lasciata cadere.
  • Carta igienica e coriandoli – Pronti per lasciare la festa, fate trovare i novelli sposi l’auto avvolta da carta igienica e piena di coriandoli. Tenete a disposizione un aspirapolvere per soccorrerli…
  • Sostituzione del mezzo di trasporto – Amici dello sposo, è il vostro momento. Fantasia e complicità!

In alcune tradizioni italiane gli scherzi più ‘invasivi’ sono sempre stati fatti dopo la festa di nozze: hanno il vantaggio di prolungare ulteriormente la festa. Dall’occultamento delle chiavi di casa da trovare con caccia al tesoro notturna, all’accensione dei condizionatori e l’arrivo in una casa gelida, ce ne sono davvero tanti.

Scherzi e giochi per matrimonio ironici ed eleganti

I nostri preferiti sono però gli scherzi più aiutano a mantenere alta l’allegria evitando con totale certezza gli incidenti diplomatici

  • Cambio del menù – Momenti di imbarazzo assicurati cambiando ad arte giusto uno o due portate con altrettante davvero strambe o improbabili, come “riso scotto della sposa / bistecca carbonizzata dello sposo”; o cambiando l’intero menù, magari con portate immaginarie e divertenti. Questo è più macchinoso e richiede amici fantasiosi e buona organizzazione per sostituire e poi subito rimpiazzare i menù!
  • Palette per richieste improbabili o insistenti – Dotate ogni tavolo di almeno un paio di palette con richieste divertenti –“bacio”, “brindisi”, “un bicchiere di vino per lo sposo”, “un aneddoto per lo sposo”–. Gli sposi dovranno compiere ogni volta l’azione
  • Pagina di giornale – La loro storia in prima pagina da leggere per commuovere o divertire tutti. A voi la scelta e l’abilità nel crearla!
  • Quiz a premi o cruciverba – Grazie a una rielaborazione di aneddoti della vita di sposi e invitati è un classico che coinvolge sempre in modo divertente e spesso commovente.

Giochi e storie epiche: originali e memorabili

Noi di Briicks amiamo molto la giocosità, lo spirito del gioco in grado di coinvolgere, divertire e fare riflettere. Ecco perché vi suggeriamo di coinvolgere qualche amico che conosca bene sia sposi sia invitati e realizzare alcuni giochi che rievochino gli episodi più divertenti, significativi o commoventi della loro vita.

  • Racconto personalizzato – Chiedete aiuto alla ‘migliore penna’ tra amici e parenti e scrivete un vero racconto sostituendo i personaggi e gli eventi con gli sposi e le persone coinvolte. Stampatelo su carta bella e originale e confezionatelo in modo simpatico o ultra elegante. Stupirà per attenzione –e impegno! – verso gli sposi e rimarrà come gradito ricordo.
  • Cruciverba personalizzato – Su su, con un po’ di impegno è possibile realizzare domande riguardanti la vita, i gusti, gli eventi più spassosi, della vita degli sposi. Sarà un’occasione per radunare qualche amico e rinverdire i più bei ricordi tra voi.
  • The Wedding Game – È la proposta di Briicks per coinvolgere in modo originale parenti e amici il giorno delle nozze. The Wedding Game regalerà davvero a tutti gli invitati un momento di svago. Per realizzarlo è sufficiente avere dei marker da posizionare nella locationdel ricevimento e uno smartphone o un tablet su cui usare la webApp direttamente dal sito.

E voi, avete già in mente qualche scherzo o gioco? Se non avete idee chiare o poco tempo, acquistate The Wedding Game e avrete un prodotto pronto, semplice da utilizzare, e soprattutto unico per coinvolgere tutti in modo divertente e memorabile.

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *