Guida agli scherzi da matrimonio

Il giorno del matrimonio è magico, ma ogni professionista lo sa: perchè il trucco possa definirsi davvero riuscito è il sorriso a dover rimanere sulle labbra del pubblico!

Scherzi da matrimonio: la difficoltà sta nel fatto che ogni matrimonio è un po’ a se stante, ogni coppia infatti è speciale, caratteristica, unica e straordinaria, di conseguenza ognuno avrà anche i propri giochi preferiti!

Certo, siete voi amici a conoscere gli sposi e a sapere quali di queste proposte è la più adatta.

Noi però abbiamo pensato proprio a voi, che tenete agli sposini e avete un ruolo importantissimo: la possibilità di regalare un momento divertente e animato ai novelli congiunti. Perchè festa e felicità hanno in comune molto più che la lettera iniziale!

Insomma, scherzi da matrimonio: il grande manuale, la guida delle guide, esiste e noi l’abbiamo tra le mani. Vi anticipiamo che questo articolo porterà anche voi lì, alla guida definitiva sugli scherzi da matrimonio, soluzione a tutti i vostri più divertenti pensieri, ma prima…

Scherzi da matrimonio : una dovuta premessa!

La tradizione stessa prevede che a braccetto della festa ci siano gli scherzi da matrimonio !

L’originalità di uno scherzo è fondamentale, e invece, gira e rigira, per quel che riguarda gli scherzi da matrimonio, su internet si trovano sempre i soliti 10 giochi.

Non ci accontentiamo e sappiamo che non lo farete nemmeno voi! Vogliamo fare di più, desideriamo farvi trovare in un solo articolo una moltitudine di idee e suggerimenti, più un assaggio dei 50 giochi e scherzi nella sopra citata guida.

Bando alle ciance, cominciamo!

Classico o originalità? Il giusto mix!

Probabilmente gli sposi stessi si sorprenderebbero a non trovare dei cartelli spiritosi lungo il tragitto con l’invito a ripensarci finché in tempo. 

E sicuramente tutti abbiamo assistito ad una sposa bendata che, accarezzando svariati e irsuti polpacci, deve riconoscere quelli del marito e poi baciarlo.

Questione di tatto quindi: La sposa viene bendata e allontanata dal suo amato e 5 uomini scelti si siederanno uno a fianco all’altro mostrando il proprio polpaccio. Senza vedere dovrà riconoscere il suo amato toccando esclusivamente la gamba.

Quando penserà di averlo trovato, dovrà baciare quello che riterrà essere il marito. Potete fare un secondo giro in modalità scherzo e bendare nuovamente la sposa e chiedere di riconoscere lo sposo dal bicipite. In questo secondo giro però lo sposo non sarà seduto, la sposa sarà così in grande difficoltà.

Passaparola? No, passagamba!

Meglio ancora è assistere e far vivere il passagamba, dove viene richiesto alla sposa di fare passare un oggetto minuto (es. un cucchiaino, una pallina da ping-pong, ecc.) da una gamba all’altra dei pantaloni di suo marito partendo ovviamente dalle estremità inferiori.

Se volete scherzare, una volta superata la prova, potete fare i complimenti e richiedere di rifarlo al livello successivo: far passare un coltello stile Rambo o un pallone da basket. Ovviamente è uno scherzo.

Diciamocelo, che matrimonio sarebbe se gli sposi trovassero con estrema facilità le chiavi della macchina una volta terminato il party e varcassero la soglia di casa senza trovare nulla?

Suvvia, sarebbe davvero una cattiveria, li lascereste sul chi va là tutta la notte!

La verità è che ci sono infinite sfumature di uno stesso scherzo e ancora più idee che ancora non sono state testate su dei novelli sposi, ma non aspettano altro!

Non sempre è facile trovarle e non tutti sono predisposti per creare nuovi scherzi da matrimonio.

Scherzare sì, farlo bene anche!

Si potrebbe cascare non solo nel banale, ma anche nel cattivo gusto, alle volte addirittura si rischia grosso! Pensate sia un’ esagerazione? Qualche anno fa è stata coinvolta la polizia per un rapimento dello sposo troppo realistico!

Lo diciamo sinceramente: gli scherzi sono d’obbligo, ma bisogna farli bene! Riteniamo fondamentale far festa agli sposi e vogliamo assicurarci che sia un perfetto giorno di gioia per tutti. Per questo abbiamo scritto tanto, spesso e volentieri sull’argomento!

Per esempio qui, dove si analizza bene il concetto che, se una volta si misurava il successo del ricevimento di un matrimonio sulla base di quanto si era mangiato, oggi guardiamo le cose da un’altro punto di vista e soprattutto con il desiderio di vivere un’esperienza di gioia!

Tutti i personaggi sono importanti.

A volte non ci soffermiamo sul fatto che il giorno del matrimonio non è solo degli sposi.

Questa celebrazione è anche la festa delle famiglie di origine che si uniscono e degli amici che attivamente riconoscono l’amore che lega i due sposi, scommettendo e tifando per loro. Anche gli amici hanno bisogno di divertirsi, di esprimere i loro sentimenti durante la festa.

Non manchino quindi dei giochi il cui scopo è coinvolgere tutti gli invitati. Lo si può fare in maniera ludica e divertente insieme!

Perchè non organizzare una personalizzata caccia al tesoro? Fate in modo che ogni tavolo abbia degli indizi e che ci sia un percorso chiaro per trovare il tesoro attraverso degli enigmi. Potrebbe essere un ottimo espediente per intrattenere gli invitati. Dovreste però chiedere agli sposi di darvi delle dritte.

Se invece sono proprio gli sposi ad organizzare il ricevimento, o a chiedervi suggerimenti per farlo, abbiamo creato un format già pronto e testato che si chiama The Wedding Game.

Un giorno da favola!

Anche le favole danno spunti, la scarpetta di Cenerentola non vi stuzzica nessuna idea? Sentite la nostra!

Prima dell’inizio del momento dance della festa, invitate tutte le ragazze a togliersi una delle due scarpe e disponete le loro calzature nel centro della sala. Gli invitati maschi prenderanno una scarpa e andranno alla ricerca della dama proprietaria. Decidete liberamente se coinvolgere tutti o solo gli invitati single.

Gli sposi al centro!

Se è vero che nel giorno del matrimonio tutti gli invitati sono personaggi importanti, resta però indiscutibile anche il fatto che sono gli sposi i protagonisti primari e principali.

Per questo colmateli di speciali attenzioni!

Rimandendo in clima danzereccio, si chieda allo sposo di danzare come alcuni animali (scimmia – leone – cigno) per corteggiare la sua bella.

Anche la sposa si muoverà per accogliere o meno la proposta. Dopo un po’ ci si rivolge al pubblico per capire se sono soddisfatti o meno, se non lo sono la sposa deve rifiutare lo sposo facendo il verso dello stesso animale.

Riprendete Sarabanda e date il giusto ritmo alla festa! Come nel classico gioco musicale ci sono 10 basi che il Dj a turno fa partire e il primo che si prenota e indovina vince. Per capire chi si è prenotato per primo, munire gli sposi di trombette da bici o trombette da carnevale.

“Bacio…Bacio” !

Quanto all’immancabile urlo: “Bacio… Bacio” non mancherà in nessun matrimonio, ma questo potrebbe essere davvero speciale. Ad ogni grido “Bacio” gli sposi dovranno tirare il dado del bacio e lasciare che il fato scelga tra le tipologie:

– 1.Bacio alla francese

– 2. Bacio alla spiderman (Gli sposi dovranno darsi un bacio al contrario, qui gli amici dello sposo aiuteranno il neosupereroe a capovolgersi e lo terranno a testa in giù!)

– 3. Bacio all’eschimese (con il naso)

– 4. Bacio bendato (Gli sposi dovranno darsi un bacio bendati. ovviamente saranno posizionati a distanza di qualche metro e dovranno anche ritrovarsi)

– 5. Baciamano (lui si inginocchia e bacia la mano a lei)

– 6. Bacio a qualcun’altro… rischiosissimo 😉

Scherzi da matrimonio: la guida definitiva!

Spunti ne abbiamo dati, ma perchè limitarsi? Come già vi accennavamo, ci siamo spinti ancor più in là, creando una vera e propria guida definitiva di scherzi da matrimonio!

50 scherzi, giochi e idee per animare la festa dei tuoi amici sposi. Qualcosa di decisivo che non vi farà perdere tempo a cercare altro!

Prima di scaricarla gratuitamente al link che vi forniamo, vi consigliamo però di guardare questo video di Roberta Patanè,  “wedding planner per vocazione e wedding vlogger per passione” come lei stessa si definisce. In questo caso ci parla dell’abc delle buone maniere in fatto di nozze.

Una professionista dei matrimoni che ha creato il primo ed unico Vlog in Italia dedicato agli sposi, “Matrimoni con l’accento” con video consigli per un’organizzazione che sia fai dai te ma che abbia aggregati la classe e la cura dei particolari.

Bon ton con in più un pizzico di galateo, così da non rischiare di passare dal divertimento all’esagerazione.

Ed ora, signore e signori, come promesso chiudiamo quanto scritto con una vera ciliegina sulla torta!

Coppie felici si diventa, lo diciamo sempre, un valore a cui lavorare ogni giorno, ma nel giorno del matrimonio bisogna farlo ancora di più! 

Senza più tanti giri di parole ve lo diciamo: non saprete quali scegliere! Scherzi, giochi e idee per animare la festa dei vostri amici sposi.

Ecco a voi la guida definitiva! 

E RICORDATE, UN MATRIMONIO È UNA FESTA… E UNA FESTA IN CUI CI SI ANNOIA… NON LO È!

Buon divertimento! 

 

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche