Regalo matrimonio: come scegliere quello perfetto

Agnese Faccio
Regalo matrimonio perfetto

Quando si riceve una partecipazione di nozze, la prima sensazione da cui ci sentiamo invadere è l’effetto “wow”: un mix di gioia, curiosità per il ricevimento, ricordi e stupore (non sempre in quest’ordine e in egual misura), poi compare in maniera gigantesca una domanda… il regalo matrimonio, che cosa fare?

Ammettiamolo: non è mai facile riuscire a fare un regalo matrimonio che soddisfi i gusti di entrambi gli sposi.

Alle volte sono gli stessi sposi a ridurre lo scervellio degli invitati con una lista nozze, ma non è sempre così e non è nemmeno d’obbligo per gli invitati attenersi alla lista proposta, esistono valide e numerose alternative per un regalo matrimonio perfetto.

Sappiamo che comunque i dubbi non tardano mai ad arrivare: “non potrò andare alla cerimonia ma a fare un pensiero ci tengo”, “in fondo non li conosco così bene, non voglio fare brutte figure ma… “sono importanti e voglio festeggiarli ma ho il portafoglio quasi vuoto”, “gli sposi hanno già tutto” …

In definitiva, che regalo matrimonio fare?

Il primo passo è seguire il bon ton

Torniamo per un attimo al momento in cui avete aperto le partecipazioni dei quasi sposi.

Secondo il galateo del matrimonio è cosa buona e giusta (nonché educazione) rispondere all’invito.

Che si tratti di accettare o declinare, pensate in primis ai mittenti del messaggio: hanno concretamente bisogno di comunicare al ristorante un numero di persone. In base al livello di confidenza con gli innamorati, se non riuscite a riferire di persona, un messaggio o una telefonata basteranno, oltre che essere un’ottima occasione per fare loro le congratulazioni.

Quale regalo matrimonio fare? Le domande da porsi

Prima di fare il regalo matrimonio ci sono due fattori chiave da considerare: quanto in confidenza si è con gli sposi e il budget a disposizione.

In merito a quest’ultimo punto, succede di porsi ingrovigliati pensieri su quanto sia il minimo da spendere, o provare un lieve imbarazzo perché gli sposi conosceranno il valore del regalo ricevuto e chissà cosa penseranno…la coppia vi ha invitato, il presupposto di partenza è questo: vogliono voi quel giorno, non per il regalo ma appunto per la partecipazione.

E poi chi ci tiene un minimo vi conosce: basta indugi, voce al cuore, alla fantasia… e mano al portafogli (oppure, ma noi lo sconsigliamo, quando il budget è troppo alto e ci tenete davvero tanto, c’è chi ha optato per una rapina alla banca per fare un regalo matrimonio memorabile)

L’importante è farlo con il cuore (e metterci la testa)

Circa al grado di rapporto con gli sposi, generalmente più si è vicini a loro, più il regalo è sentito. Comunque attenzione, fare un regalo matrimonio importante non è necessariamente sinonimo di costoso.

Il consiglio per entrambi i casi è, di fronte ad ogni potenziale regalo matrimonio, porvi una doppia domanda: quanto potrebbe effettivamente piacere agli sposi? E poi, a seguire, quanto mi piace? È vero, non ci si sta facendo un auto-regalo, però si vuole davvero essere ricordati come il regalo matrimonio peggiore di sempre? Quindi pensaci bene… tu lo vorresti quel regalo? 😉

“Qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo…”

Di tradizioni legate alla sposa, allo sposo e al matrimonio ce ne sono tante, perché per esempio, non lasciarsi ispirare dal titolo e farsi fautori di questo detto, regalando quindi qualcosa di blu, qualcosa di vecchio (un ricordo insieme agli sposi, qualcosa che ti era stato regalato e da tramandare a tua volta) e qualcosa di nuovo?

Oppure, poiché i grandi classici non tramontano mai, si può scegliere i canonici servizi da the, magari riadattandoli un po’ ai tempi moderni e virando verso un set da colazione (tazze, bollitore, tostapane, abbonamento ad un giornale), o ad un set di piatti (giocando in maniera spiritosa sui litigi futuri e le scorte da lanciarsi dietro che è bene non manchino).

Che si tratti di quelli, di bicchieri o di oggettistica indispensabile per la casa, un pensiero simpatico potrebbe rivelarsi il pacco stesso, inserendo il tutto in un cestino da picnic insieme ad un invito a non perdere mai le occasioni per una romantica gita fuori porta, magari insieme agli amici…

Regalo matrimonio… parliamone con originalità!

Ecco anche una serie di proposte per fare un regalo matrimonio originale (per un giorno unico ci vuole un regalo unico), scelta ideale se volete il vostro dono si riveli un pensiero di cuore e di vicinanza alla coppia di sposi che quel giorno si unirà e darà ufficialmente vita ad una famiglia, per sempre!

Per esempio: gli sposi sono dei romanticoni che amano leggere o che ben immaginate davanti ad una lettura comune, magari a voce alta, messi comodi con qualcosa di buono e abbracciati? Allora un’idea per fare bella figura voi e per far ingannare loro il tempo in maniera diversa ed edificante, è puntare ad uno (o due) lettori Kindle…

Se come noi invece amate il profumo inimitabile di inchiostro su carta, si può regalare qualche libro, pensando ai loro gusti, lasciandosi ispirare dai più venduti, dai più appetitosi (soprattutto se amano la cucina o i cocktail) oppure dai più divertenti!

Divertente come lo è completare Il Manuale Definitivo Per La Felicità di Coppia, un libro speciale ed unico nel suo genere che lascia alla coppia tutto lo spazio necessario per guardarsi dentro e per scrivere le pagine più importanti della vita insieme, offrendo spunti, attività, video…Insomma un manuale tutto da vivere che darà luce alla missione e al perché più bello e gioioso di ciascuna relazione!

Altre idee regalo matrimonio per sposi da oscar

Se non sono fans dei libri ma volete comunque arricchire in maniera leggera e simpatica il tempo di relax che vivranno insieme, potete celebrarli regalando loro il cofanetto di una saga familiare molto amata, ad esempio una di queste:

  • Tutto in famiglia, con l’augurio di affrontare tutto con un sorriso e che la loro famiglia sia unita, unica e spassosa come quella nella serie.
  • Game of Thrones, celebre saga e grandi avventure, da abbinare ad un messaggio divertente sulla loro nuova dinastia nascente!
  • Modern Family, per prendere le difficoltà familiari con ironia e valorizzare le differenze di ciascun membro.
  • The Crown, per la più reale delle famiglie.
  • I Soprano, per un po’ di autoironia sulla famiglia italiana.

Non dimenticare di accompagnare il tutto con…confetti? No, popcorn!

Un’esperienza è per sempre

Qualcuno dice che ci sono esperienze da provare almeno una volta nella vita, perché non aiutare gli sposi e fargliene vivere una? Sarà un regalo matrimonio ricordato per sempre.

Per gli sposi più golosi si può puntare ad una cena originale, può essere su un tram in movimento, sotto le stelle di un planetario, tra le vigne per i più bucolici, o con delitto se sono amanti del giallo e del mistero.

Se sono avventurosi e spericolati puoi donare loro un lancio con paracadute o in parapendio, per una boccata d’aria mozzafiato, un percorso avventura immersi nel verde o a bordo di quad, piuttosto che un’escursione a barca vela…non c’è che da sbizzarrire la fantasia, saranno sicuramente auguri travolgenti!

Il dono perfetto per il primo anno di vita insieme

Our first Year Love è invece il regalo matrimonio che fa per voi se come dono volete fare un’esperienza che accompagnerà il primo anno di vita insieme degli sposi. Come? Mettendo tantissimo colore nella loro quotidianità: gli innamorati metteranno “colorato su bianco” ciò che si sta vivendo e dove si desidera arrivare insieme!

Ovviamente la coppia sarà guidata nel dipingere la propria tela attraverso un libretto che chiederà di fare qualcosa di bello insieme, chiacchierando su alcuni argomenti e annotando tutto, anche quali sono i problemi che si stanno vivendo, in un cammino di consapevolezza e crescita per imparare ad amarsi nel profondo e in modo divertente.

Il grande viaggio dell’amore

Non esiste viaggio più bello di una vita in cammino insieme al proprio amore, se poi gli sposi sono amanti dei viaggi… ecco i regali matrimonio perfetti per loro:

Avete pensato di farvi parte della luna di miele degli sposi? Non intendiamo fisicamente (non provate quindi ad intrufolarvi nei loro bagagli, è inutile), ma se sono persone che amano viaggiare per il loro viaggio di nozze avranno scelto una meta non banale e potenzialmente costosa, potrebbe fargli comodo ricevere un aiuto economico a riguardo.

Se l’idea di regalare una quota di viaggio non piace, si può sempre fare un regalo a tema per gli sposi, ecco qualche esempio:

  • Scarpe coordinate da trekking, per gli sposi che amano le vacanze avventurose e i sentieri impervi.
  • Il navigatore satellitare per tutti i viaggi brevi, le gire fuori porta e le avventure dell’ultimo minuto in macchina.
  • Un set di valigie nuove (indagate con gli sposi se volete evitare di fare regali doppi) o un “kit del viaggiatore” pieno di oggetti utili che però di solito si dimenticano a casa: dentifricio e sapone più shamppo in formato da viaggio, crema protettiva per sole e insetti occhiali da sole, cerotti, k-way, due adattatori universali e lucchetti per valigie e come sigillo per i loro cuori.

Regali matrimonio per il ricevimento e oltre

Tutti sappiamo che il matrimonio, che sia esso più o meno sfarzoso, richiede anche un certo sforzo economico da parte degli sposi. Come regalo matrimonio potreste allora pensare di occuparvi voi di una parte di ricevimento o di ciò che lo precede come le partecipazioni, le piante per la chiesa o l’animazione durante il ricevimento stesso.

Potete anche proporvi per aiutarli con il “fai da te” se desiderano creare da loro le bomboniere, i tableau de marriage, o i segnaposti! Con un po’ di creatività, la voglia di fare e tanta partecipazione, il gioco è fatto!

C’è posta per voi

Se la manualità invece non è il vostro forte, c’è  sempre Happiness52, una vera e propria esperienza di gioia. Ciascuna delle 52 cartoline è uno spunto divertente per l’evoluzione della loro famiglia e per crescere nella bellezza dell’Amore!

Voi dovrete solo occuparvi di coinvolgere gli invitati che lasceranno sul retro della cartolina una frase o un augurio agli sposi. Dopodiché ogni settimana, per un anno, riceveranno per posta un messaggio da coloro che più gli sono cari e vicini.

Insomma, perché limitarsi a quel giorno? Prolungare il senso di festa e comunione di un matrimonio è molto meglio!

Un regalo matrimonio in busta

Assecondare gli sposi è una delle prime regole per un invitato. Può piacere o meno ma sempre più spesso la loro scelta di regalo matrimonio ricade sulle fatidiche buste.

Indipendentemente dai gusti personali, vi assicuriamo che regalare una busta con del denaro non rientra tra i regali matrimonio che non dovreste mai fare ad una coppia di sposi! (se siete curiosi però di scoprire la lista dei peggiori doni di nozze, li trovate in questo articolo) .

Perciò, se avete deciso di aderire alla richiesta degli sposini di un contributo monetario, perché non sbizzarrirsi almeno con qualche idea per una consegna originale?

Sotto forma di pignatta, salvadanaio o caccia al tesoro, qualunque sia insomma il vostro metodo, non dimenticate di completare le buste con i vostri auguri sinceri e di cuore.

Può sembrare scontato ma quell’augurio scritto, quel pensiero, li riporterà a voi, a quello che significate per loro e al modo in cui avete saputo stargli vicini e rendere ancora più indelebile e significativo il giorno più bello della loro vita.

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche