Nitroglicerina allo stato puro?

Ciao,
buona nuova settimana, che sia piena di amore! ❤️

Venerdì 24 giugno, oltre essere festa patronale qui a Torino, per noi è il grand giorno in cui apriremo le vendite di Love Mountain (alle 00.01)!

Siamo emozionati ed eccitati: quando si concretizza il lavoro di mesi e le coppie iniziano a vivere ciò che abbiamo ideato, discusso e progettato per mesi, per noi è davvero una gioia immensa!

Quest’esperienza avrà un prezzo di vendita leggermente più alto di Love Island, visto che oltre l’aumento dei prezzi di tutte le produzioni (ahimè! 😭) e ci sono grossi i costi di sviluppo e mantenimento dell’APP ma per la settimana di lancio (e solo per questo periodo) abbiamo fissato un prezzo super in modo tale che il costo non sia un problema per nessuno!

Ai registrati al lancio racconteremo giorno dopo giorno sempre qualcosa di più su questa esperienza. Non perderti l’offerta lancio e registrati anche tu 😎

L’altro giorno una coppia di amici mi ha chiesto: com’è questa Love Mountain? E io ho risposto d’istinto: una bomba, nitroglicerina allo stato puro!

A ripensarci è vero, è esplosiva ma forse oggi cambierei la risposta perchè sì, anche la nitroglicerina è stata inventata qui in Piemonte nel 1847 dal chimico Ascanio Sobrero ma non dobbiamo dimenticare che quella è una sostanza impossibile da maneggiare e trasportare.

È del tutto impossibile trattare quel liquido oleoso in condizioni di sicurezza, senza farlo esplodere violentemente!

Per fortuna l’invenzione di Ascanio incontrò il genio di Alfred Nobel che dopo una serie di esperimenti individuò la sabbia di diatomee (polvere di origine naturale, avente composizione omogenea, ridotto peso specifico e, soprattutto, elevata capacità assorbente) come l’elemento perfetto per stabilizzare la nitroglicerina.

Alfred Nobel riuscì, dopo una serie di tentativi, a controllare la potenza della nitroglicerina miscelandola con un inerte, senza sacrificarne le prestazioni inventando quindi la dinamite!

La forza di tale scoperta (i cui introiti oggi finanziano ogni anno ancora il prestigioso premio Nobel), sta nel riuscire a mantenere la forza esplosiva della nitroglicerina senza inibirla.

Questo è ciò che succede a due persone molto diverse che si incontrano: la relazione non fa perdere forza anzi è in grado di tirare fuori il meglio e dare un equilibrio ad entrambi.

La sabbia di diatomee in natura non trova una sua utilità diretta ma è invece preziosa in campo scientifico e tecnico proprio per il suo potere assorbente. Anche la nitroglicerina da sola nella pratica è inutilizzabile!

Insieme invece i due composti hanno dato origine ad un materiale che ha contribuito sensibilmente allo sviluppo tecnologico, fornendo all’uomo un esplosivo che poteva essere immagazzinato, trasportato e maneggiato senza rischi permettendo così la costruzione di tunnel, ferrovie, canali e porti o estraendo minerali dalle miniere con molta più facilità, ricavandoci così grandi benefici.

Anche voi siete come Nitroglicerina e sabbia di diatomee, concentratevi sulle qualità che nascono dalla vostra unione piuttosto che su ciò che vi distingue e vi rende così diversi.

Un abbraccio esplosivo (ma stabile) ❤️

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

0

Il tuo carrello è vuoto