Ma sentito parlare del Dunning-Kruger?

Ciao!
buona nuova settimana alla tua relazione di coppia! ❤️

Non abbiamo grosse novità per questa settimana!

Il progetto del cambio di sede si sta scontrando con grosse difficoltà ad ottenere la liquidità per l’acquisto e la ristrutturazione del locale. Seppure la cifra che stiamo chiedendo alle banche per l’acquisto della sede sia davvero contenuta stiamo facendo molta fatica a trovare una realtà che sia disposta a darci fiducia e concederci un prestito o un mutuo per il locale che abbiamo individuato.

Alcuni amici ci hanno suggerito di contattare banca Etica che rispetto ad altre realtà va più in profondità sul motivo per cui viene chiesto il denaro e ti chiediamo di incrociare le dita insieme a noi.

Stiamo anche preparando un video per spiegare la nostra situazione. Molto probabilmente nei prossimi giorni lo condivideremo anche con gli affezionati che seguono Briicks.
Magari respirare un po’ dell’entusiasmo che c’è attorno a questo nostro progetto li aiuterà a fidarsi un pochino più di noi e di ciò che stiamo costruendo! 😎

Ma veniamo a noi e al nostro messaggio del lunedì!!

Non so Agnesin se capitava anche a te alle superiori, ma nella mia classe, alla fine di ogni verifica, c’era sempre un fantastico siparietto in cui:

– i compagni di classe super secchioni piangevano e si lamentavano che il compito era stato impossibile.
– io insieme ad un altro paio di schiappe, con tutto il nostro ottimismo, dicevamo che in fondo alla fine era stata così difficile.

Ho sempre criticato questo atteggiamento dei miei compagni più preparati, ritenendolo molto ipocrita.
Qualche giorno fa però sono venuto a conoscenza dell’effetto Donning-Kruger e ho dovuto rivedere totalmente la mia posizione 😅.

Devi sapere che questo modello studiato dai 2 psicologi sociali David Dunning e Justin Kruger, descrive la sicurezza che provano le persone nel corso del tempo a mano a mano che passano da principianti ad esperti.

Solitamente, in ogni ambito si fanno tantissimi progressi all’inizio, quando inizia ad apprendere, passando a da 0 a “qualcosa”.
Questo progresso rapido aiuta tutti quanti ad avere fiducia nelle proprie capacità e quindi a perseverare nell’apprendimento.

C’è però un punto ben preciso nella fase di apprendimento in cui, proprio grazie a ciò che impari, divieni consapevole del fatto che di quella materia non ne sai ancora nulla e che per diventare un vero esperto serve ancora tantissimo sforzo e impegno!

Il bello è che questa dinamica si concretizza in modo più ampio in ogni ambito.

I miei secchionissimi compagni delle superiori, a differenza mia, erano davvero consapevoli di tutto ciò che non conoscevano ancora e facevano bene ad essere poco soddisfatti!
Anche nelle relazioni spesso viene a galla il Dunning-Kruger, quando ti accorgi che non conosci davvero l’altra persona.
All’inizio credi che il tuo partner non abbia segreti e invece dopo un po’ di tempo si dimostra all’improvviso una persona molto diversa.

Ecco, non è colpa dell’altro, è semplicemente che non ne sapevi ancora abbastanza e proprio ora ci sono le condizioni per scoprire come è davvero quella persona!

Se credi che una relazione possa finire perché l’altro è sempre uguale e non c’è più nulla di nuovo o interessante nel partner, allora è perché sei semplicemente ancora nella fase iniziale del grafico!

Ma il bello viene proprio ora se riuscite a trovare il coraggio di guardarvi nel profondo e scoprire come realmente siete fatti, con tutta la vostra bellezza o piccolezza!

Il bello dell’Amore è proprio quello.
Riuscire a vedere l’altro proprio per ciò che è e dargli credito, donargli fiducia, dargli spazio per poter fiorire e diventare un qualcosa di straordinario.

Buona nuova settimana di crescita della conoscenza,

Marco e Maria

PS. Continuiamo a ricevere delle recensioni bellissime per Grow Your Love, grazie di cuore per tutte le conferme meravigliose che ci date! Se non vi siete donati ancora i 90 caffè fateci un pensierino! 😉

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

0

Il tuo carrello è vuoto