Lo Shirky di coppia

Ciao!
Buongiornooooo!

Siamo molto emozionati perchè oggi iniziamo la progettazione di una nuova esperienza Briicks. I primi prodotti li abbiamo ideati Maria ed io (Marco) da soli, partendo da delle semplici e piccole intuizioni ma nell’ultimo anno ci siamo messi in gioco con altre persone che ci hanno donato la propria esperienza nella progettazione e ideazione.

Oggi pomeriggio partiamo con Nicoletta Musso e Davide Oreglia nella creazione di un libro (in realtà sarà moooolto più): “Il Manuale definito per l’Intimità di coppia”. Dopo avere ideato quello sulla felicità sentiamo il bisogno di dare un seguito e crearne uno un po’ più focoso che si concentri sull’intimità della coppia.

Non so se hai mai sentito parlare del principio di Shirky che prende il nome dallo scrittore in economia Clay Shirky.

Eccolo qui:
Le istituzioni tendono a preservare i problemi per cui sono esse stesse la soluzione.

Per spiegare meglio questo principio ricorriamo ti portiamo l’esempio di un’azienda USA che si chiama TurboTax che ha come missione quella di rendere facile la dichiarazione dei redditi di un cittadino statunitense e al tempo stesso fa pressioni sul governo perchè tutte quelle proposte di legge che renderebbero agevole la dichiarazione dei redditi, rimangano ferme!

Insomma, la propria esistenza è minacciata dalla loro stessa missione.

Questa cosa capita alle istituzioni ma anche alle persone. Quante volte facciamo una cosa perchè “si è sempre fatto così” e per paura di cambiare gli equilibri esistenti, difendendo posizioni per semplice abitudine?

Spesso incontriamo coppie che vivono degli atteggiamenti tossici, ne sono anche consapevoli ma credono che siano proprio quelli a tenerle unite.

Certo, è un rischio: potrebbero essere proprio quegli atteggiamenti negativi il collante della coppia, ma la cosa sicura è che quello è un limite alla felicità vera e piena della loro relazione!

L’invito che ci facciamo sempre allora è quello di guardare in faccia le dinamiche che ci ingabbiano per dare spazio a un rapporto più vero, chiaro e forte.

È solo così che una relazione può diventare indistruttibile:
1. guardando i propri punti di forza e rafforzandoli ancora di più, (nutrendoli e dando ad essi attenzioni)
2. prendendo coscienza dei punti deboli e smettendo di difenderli in automatico per semplice abitudine.
Questo il nostro augurio per voi, una relazione libera dall’effetto Shirky!

Un abbraccio grande da

Marco e Maria

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

0

Il tuo carrello è vuoto