×
/ C'è posta per la vostra coppia! / L’effetto Streisand
L'effetto Streisand

L’effetto Streisand

Ciao ! Buongiorno e buona nuova settimana a te e alla tua relazione di coppia! Speriamo che abbiate vissuto un San Valentino STREPITOSO! Prima di arrivare al vero motivo di questa mail (un breve messaggio per nutrire la vostra relazione di coppia) ti aggiorno sulle tre domande che ci state facendo in questi giorni in […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Marco Mattio

Ciao !
Buongiorno e buona nuova settimana a te e alla tua Relazione di coppia!

Speriamo che abbiate vissuto un San Valentino STREPITOSO!

Prima di arrivare al vero motivo di questa mail (un breve messaggio per nutrire la vostra relazione di coppia) ti aggiorno sulle tre domande che ci state facendo in questi giorni in chat e sui canali social. Magari interessano anche a te! 😊

1. Quando tornerà disponibile Love Island?
Martedì scorso, come avevamo ipotizzato, Love Island per la terza volta in questi ultimi 3 anni è andata esaurita e quindi ora siamo in ristampa! Tra stampa del poster, packaging, consegna e confezionamento ci impiegheremo circa un mesetto.

2. “Ci sono ancora posti per Accendi il Desiderio?”
Sì,certamente! Ce ne sono e accettiamo iscrizioni fino a mercoledì sera, giovedì mattina tutti gli iscritti riceveranno i link e la password per accedere al percorso sull’intimità curato da Nicoletta Musso Oreglia, consulente in sessuologia.

3. Quando si potrà acquistare Tree Time?
A metà marzo organizzeremo una nuova Foresta dei Pannolini Urlanti e al termine di quel percorso gratuito dedicato ai genitori apriremo per qualche giorno le vendite di Tree Time.

Prossima settimana avremo certamente una data precisa!

Per tutte le altre domande scriveteci sul canale che preferite, da oggi riprenderemo a rispondere in modo tempestivo a tutti (grazie della pazienza nelle scorse settimane).
Una battuta sentita ieri mi ha fatto meditare sull’effetto Streisand applicato alla relazione di coppia.

– Ehi Fra, tu da cosa ti vesti a carnevale?!
– Sono molto indeciso, ma alla fine penso che rispolvero il costume ideato per lo scorso Halloween in cui mi ero travestito da: “Tesoro-dobbiamo-parlare”.

G E N I O 😂

Ok, ma che c’entra con Barbara Streisand questo costume?
E soprattutto con la crescita della relazione di coppia? 🙃

Te lo spiego subito.😎

Quando le azioni che compi per limitare i danni causati da un problema vanno a peggiorare sensibilmente la situazione possiamo parlare di effetto Streisand.

Questo effetto prende proprio il nome dalla cantante e attrice Barbara Streisand che nel 2003 fece causa ad un fotografo per avere pubblicato una foto aerea della sua villa desiderando invece che rimanesse privata.

Prima dell’azione legale da lei sostenuta la foto aveva raggiunto un numero impressionante di download: 6.
Addirittura SEI download!

Invece, dopo poche ore dal passaggio sui notiziari delle news sulla causa indetta dalla Streisand, la foto era già stata scaricata centinaia di migliaia di volte. E ora lo scatto aereo dell’immobile è pubblicato su Wikipedia (e probabilmente sta venendo anche a te la tentazione di andarlo a cercare). 😉

Forse a Barbara avrebbe fatto meglio a muoversi in un altro modo.

E lo stesso dovremmo farlo anche noi nelle nostre relazioni.

Certo, talvolta è importante essere diretti e chiedere al proprio partner di parlare apertamente per cercare di risolvere un problema. Ma tante volte non ci accorgiamo che un atteggiamento troppo rigido non predispone in nostro partner al dialogo. Forse avremmo bisogno di una strategia più accorta.

Quale? Quella dell’entrare nell’intimità dei cuori, fare qualcosa di bello che tiri fuori la gioia dello stare insieme e non il peso, la fatica, frustrazione e sensi di colpa.
Così il dialogo, tanto desiderato, potrebbe diventare una naturale e bellissima conseguenza!
Buona nuova settimana!

E che la vostra intelligenza sappia aggirare l’effetto Streisand e arrivare risolvere eventuali problemi in modo saggio.

Un abbraccio grande da

Marco e Maria

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *