×
/ C'è posta per la vostra coppia! / L’automobile della tua vita
L'automobile della tua vita

L’automobile della tua vita

Ciao, buon agosto! Come promesso rallentiamo ma non ci fermiamo! Scaglionando un po’ le ferie riusciamo a chiudere solo la prossima settimana e rimaniamo attivi con la mail settimanale! Ieri con la mia famiglia siamo partiti per 2 settimane di campeggio al mare (evviva!), ci voleva proprio un po’ di pausa e di ritorno alla […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Marco Mattio

Ciao, buon agosto!

Come promesso rallentiamo ma non ci fermiamo! Scaglionando un po’ le ferie riusciamo a chiudere solo la prossima settimana e rimaniamo attivi con la mail settimanale!
Ieri con la mia famiglia siamo partiti per 2 settimane di campeggio al mare (evviva!), ci voleva proprio un po’ di pausa e di ritorno alla natura!

Come ogni anno la domanda che ha accompagnato i preparativi è stata: ci starà tutta questa roba nella MITO? Per fortuna sono sempre molto positivo e creativo con gli incastri e metto a frutto anni e anni di allenamento nel giocare a tetris.

Prima di partire ho dedicato un po’ di tempo a pulire la macchina internamente e mi sono ricordato di una domanda che avevo ascoltato in un TEDx (a cui purtroppo non riesco più a risalire per citartelo con esattezza):

Che cosa faresti se sapessi di poter avere un’unica macchina nella tua vita?

In mezzo a dei ritrovamenti risalenti al paleolitico, tra briciole, sassolini, cartacce, pezzi di giochi di mio figlio Andrea rinvenuti mi sono risposto che certamente l’avrei curata di più.
Probabilmente l’avrei anche scelta con più accortezza. Dieci anni fa ho scelto un modello che mi piacesse ed emozionasse senza badare al fatto che il bagagliaio era molto piccolo e le portiere troppo poche.

Questa immagine della macchina unica per tutta la vita è molto efficace anche per parlare di coppia. Purtroppo diamo per scontato che tutto sia riparabile e che i pezzi di ricambio di ogni cosa siano facilmente accessibili e per questo spesso abbiamo un comportamento un po’ superficiale con le cose.

Al contrario i pezzi di ricambio di una Relazione di coppia sono davvero difficili da trovare e lunghissimi da montare. A volte infatti per cambiare un idea o un atteggiamento limitato ci mettiamo anni! Per riparare uno sfregio e curare delle ferite causate dalla nostra disattenzione ci vogliono mesi di lavoro.

Così come cambiarla ha dei costi davvero esosi: non sto parlando del costo di un eventuale divorzio che ormai è diventato molto accessibile ma del costo emotivo, il costo del fallimento interiore che si subisce, il costo del rimettersi in gioco… anche se facciamo finta di nulla e le persone approcciano alla separazione con molta leggerezza, questo ha un costo esorbitante!

Certamente se decidessimo di avere un’unica macchina nella nostra vita le doneremmo più attenzioni, più cura, saremmo più avveduti nelle manovre, metodici nella revisione e manutenzione dei livelli di olio e liquidi.
Una cura attenta che però ci ripagherà con l’affidabilità e l’emozione di stupendi viaggi e straordinarie avventure vissute insieme.

Buona settimana e buon Agosto!
Che possa prendervi cura di questo incredibile veicolo che è la vostra relazione!

Marco e Maria

PS. Se volete fare la revisione al vostro veicolo di coppia, perchè non partire di qui: il test Cup of Love?

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *