×
/ C'è posta per la vostra coppia! / La cassetta degli attrezzi in una coppia
la cassetta degli attrezzi di coppia

La cassetta degli attrezzi in una coppia

Ciao ! Buona nuova  e settimana al vostro voi! È stato bello vedere come vi siete messi in gioco nel gruppo vitamina Briicks, speriamo che con il tempo riesca ad essere un luogo dove incontrarsi e dove aiutarsi reciprocamente a crescere come coppia. Per chi volesse ancora unirsi la porta è sempre aperta (https://www.facebook.com/groups/271250110528974/) In queste […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Agnese Faccio

Ciao !
Buona nuova  e settimana al vostro voi!

È stato bello vedere come vi siete messi in gioco nel gruppo vitamina Briicks, speriamo che con il tempo riesca ad essere un luogo dove incontrarsi e dove aiutarsi reciprocamente a crescere come coppia. Per chi volesse ancora unirsi la porta è sempre aperta (https://www.facebook.com/groups/271250110528974/)

In queste settimane di emergenza sanitaria nazionale in cui l’ordinario è stato lentamente stravolto ci siamo chiesti cosa potessimo fare noi di Briicks per aiutare, abbiamo deciso di scrivere 2 articoli, uno un po’ più scherzoso per esorcizzare un po’ il disagio e le difficoltà di questo momento e un secondo un po’ più profondo per cercare di trovare un antidoto interiore al covid19 e a tutto ciò che sta generando.
Se  ti fa piacere ricevere il link quando li pubblichiamo, clicca sul link a fondo della mail.

È un po’ di settimane che penso alla cassetta degli attrezzi e di come mai sia una cosa così importante per ogni maschio di casa (mio figlio Andrea a 15 mesi ne è già incredibilmente attratto).

Di recente Chiara ed io abbiamo cambiato casa e per diverse settimane la cassetta degli attrezzi è diventata la mia migliore amica. Spesso sono passati a ad aiutarci delle persone a noi vicine: degli amici, mio padre, mio suocero ed ognuno si portava con sè la propria cassetta.

Ti dirò di più: ognuno era convinto che nella propria cassetta ci fosse l’utensile perfetto per risolvere quel preciso problema che si stava affrontando. Solo una volta infatti ci è mancata la chiave giusta per completare un lavoretto e siamo andati a procurarcela in un fai-da-te.

Ci sono due considerazioni importanti che valgono sia per la cassetta degli attrezzi di casa, sia per la cassetta degli strumenti a disposizione di ogni coppia e vorrei condividerle con te.

La prima è che raramente ho visto in vendita in un Brico center una cassetta completa. Non esisterà mai una cassetta con tutti gli strumenti possibili e immaginabili e ognuna si riempirà lentamente nel tempo: ogni volta che affronterai un problema di bricolage ti porterai a casa un nuovo strumento specifico per portare a termine quel lavoretto.
Concluso il lavoro ti ritroverai con uno strumento in più a disposizione nella cassetta degli attrezzi.

La seconda è che ognuno predilige i propri utensili. Probabilmente si crea un legame con gli oggetti che ti hanno aiutato a portare a termine tanti lavori o semplicemente è questione di abitudine ma le persone tendono ad usare i propri attrezzi, non perchè siano migliori in assoluto ma perché hanno più confidenza, sanno come usarli e come gestirli al meglio.

Ogni coppia ha in modo analogo i propri strumenti, una cassetta degli attrezzi che lentamente si riempie. Ogni volta che si supera una tempesta, che si risolve un problema abbiamo delle risorse nuove, uno strumento in più.
Non abbiamo sempre bisogno di strumenti nuovi, la maggior parte delle volte  c’è già l’attrezzo giusto per risolvere il problema. Se non è così abbiamo sempre la possibilità di attingere alle cassette degli attrezzi di chi ci vuole bene o  acquisire un nuovo attrezzo (facendoci aiutare da qualcuno) che poi sarà a nostra disposizione per sempre.

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *