Kodak e la loro più grande invezione

Ciao,
buona nuova settimana a voi e alla vostra relazione!

Oggi vorrei trarre ispirazione dalla storia di Kodak, leggendaria azienda di pellicole fotografiche fondata nel 1889 da George Eastman. Pensa che le quota di mercato di Kodak furono sempre superiori all’ 80% negli Stati Uniti e più del 50% a livello globale.

Nella Kodak investivano così tanto in ricerca e sviluppo che fu proprio un loro ingegnere ad inventare già nel 1975 la prima fotocamera digitale.
La direzione aziendale di Kodak però reagì negativamente all’invenzione, e sai perchè?

È semplice! Quella macchina per loro era inconcepibile: non disponeva di un rullino (il prodotto cardine della loro azienda) e decisero quindi di non farne assolutamente parola con nessuno e di insabbiare la scoperta.

Così, a poco a poco, dalla fine degli anni 90 si fecero sempre più spazio le macchine fotografiche digitali portando il leader indiscusso di mercato a fallire e chiudendo bottega con 9 miliardi di dollari di debiti.

Perchè Kodak non sfruttò la propria invenzione per anticipare i tempi e la concorrenza? L’introduzione della fotografia digitale avrebbe stravolto il settore, eliminando la pellicola, rendendo superflua la stampa.
I dirigenti dell’impresa si concentrarono sul problema (del farsi concorrenza da sè) e non sull’opportunità (del poter creare per primi il nuovo modo di fare fotografia).

Vedi, qualsiasi cambiamento o novità nella nostra relazione porta sempre con sè problemi ed opportunità. Siamo noi a decidere sempre se vogliamo raccogliere o meno la possibilità di amare di fronte alla quale ci troviamo!

Certo è rischioso, il cambiamento porta fatica, ci porta fuori dagli schemi e dalle abitudini a cui siamo ancorati. Ma spesso sono proprio quelle dinamiche fotocopia ad ingabbiare con forza la nostra relazione.

Quindi tanto vale abbracciare le novità, accogliere i problemi e tirare fuori da essi tutto ciò che di straordinario e bello sanno portare.

Un abbraccio di amore tutto per voi ❤️

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

supercar o bus'

Supercar o Bus?

Oggi ti vorrei chiedere quale secondo te è il mezzo più veloce per andare dall’aeroporto in centro città percorrendo 15km? Hai 2 possibilità e puoi

Leggi tutto »