Cosa stai cercando in un quiz d’amore?
Parlando di quiz, non potevamo che iniziare così, con una domanda!
Cosa cerchi davvero in un quiz di amore?
Lo sai perchè te lo stiamo chiedendo?
E in generale lo sai a cosa servono le domande? A giungere ad una risposta, ovviamente!
Ma quante possono essere le sfaccettature tra cui destreggiarsi?!? Quiz divertenti, seri, scientifici, astrologici, psicologici, infondati e assoldati.
Test sulla compatibilità, test sull’intimità, sulla sessualità e prove di seduzione.
Esistono quiz sull’infedeltà, la gelosia o per valutare la tua memoria su quanto vivi in coppia. Le vostre date, come baci. È solo attrazione o anche amore? Qual è la vostra canzone?
Insomma, potremmo fare un articolo solo elencando possibili quiz di amore.
Questo perché la relazione di coppia ha un peso non indifferente nel bilancio della quotidiana felicità e può essere quindi un bene saper fare manutenzione e una buona revisione!
Vi diamo un’anticipazione: se alla domanda iniziale avete risposto con “un quiz di amore sull’affinità di coppia”, arrivati al fondo di questo articolo avrete la risposta a quanto state cercando!
Ad ogni domanda la sua risposta.
I test in generale servono nella vita.
Pensateci, ogni grado scolastico è valutato da una prova, per accedere all’università bisogna superare un test, svariati quiz per la patente, test per certificazioni linguistiche, sondaggi nel mondo del lavoro e domande per certificati di salute.
Citando Wikipedia: “Il quiz: una serie di domande, in forma verbale o scritta, predisposte allo scopo di saggiare la preparazione o la memoria del candidato al quale vengono poste.”
Che derivi dal latino quis (chi?) o abbia radici inglesi in(quis)ition (inquisizione), piacciono così tanto che approdano anche come forma di giochi in televisione, radio e nelle riviste.
Vi diciamo tutto questo perchè scegliere un test che sia utile e non una mera perdita di tempo, non è poi così semplice.
Nessun test è una sfera di cristallo per prevedere il futuro e nemmeno una bacchetta magica che cambia il presente, però rappresenta un percorso: il quiz infatti non indovina, ti fa giungere alle risposte.
La cosa più bella sai qual è? Lo sai chi è il pilota?
Sei tu! Tu stesso crei la tua risposta e la tiri fuori da dentro te.
Quanti e che tipi di quiz di amore esistono?
Come già abbiamo accennato, ci sono varie e variegate tipologie di quiz.
Web e giornaletti pullulano di test basati sull’astrologia: certo, facendoli e constatandone l’infondatezza potrete provare l’ebrezza di dare la colpa alle stelle, noi comunque mettiamo le mani avanti e vi diciamo di farli con la dovuta spensieratezza, non hanno infatti alla base nessun metodo scientifico e ripetibile.
Altri test si affidano del tutto alla simpatia e alla casualità: che si tratti del numero di lettere in comune nei nomi, un contatore dei giorni che vi accomunano piuttosto che il vostro anno di nascita unito al vostro colore preferito, rimane comunque un semplice gioco: bello ma che duri pochi, non portatevene per troppo tempo il pensiero dietro.
Queste prime due tipologie sono l’ideale per chi è alla ricerca di un semplice svago o di due risate con gli amici e le amiche.
Arriviamo infine ai test di carattere psicologico a cui, quando fatti in un certo modo, riconosciamo un gran valore e un buono spunto di riflessione. Si ricorre ad essi per avere delle informazioni più precise e per fare un check allo stato di salute della propria relazione.
Le domande dell’amore:
Ci sono un anno, il 1977, uno psicologo, Arthur Aron, i suoi colleghi e un saggio pubblicato che si intitolava “Experimental Generation of Interpersonal Closeness” (Creazione sperimentale di intimità interpersonale).
Sembra l’inizio di una barzelletta, ed invece si tratta di un famoso esperimento in cui, diversi gruppi di persone sconosciute tra loro, scelte per la prova, determinarono che esistono delle domande che possono effettivamente servire per innamorarsi.
Cosa che successe per esempio a due dei partecipanti allo studio che si sposarono sei mesi dopo, le suddette domande sono citate anche in un episodio di The Big Bang Theory, dove Sheldon e Penny si cimentano nello stesso test.
Funzionava così: i due volontari, in una stanza vuota, si sedevano uno di fronte all’altro e cominciavano a rispondere a una lista di 36 domande. Arrivati in fondo, dovevano guardarsi negli occhi per quattro minuti.
Pur non innamorandosi tutti, i partecipanti raggiunsero comunque un livello di intimità incredibile.
Non stiamo dicendo che questo è un esperimento che va a produrre amore, sicuramente è un quiz che porta in maniera accelerata ad essere vicini intimamente, senza creare però la lealtà, la costanza, l’impegno, la scelta quotidiana e tanti altri aspetti della relazione che necessitano di tempo per svilupparsi.
Se comunque sei curioso di scoprire, leggere e porre a tua volta queste 36 domande, le troverai qui.
Quiz d’amore: analizzare bene per crescere meglio!
Crediamo che i quiz d’amore possano davvero essere d’aiuto per guardarsi dentro e vedere meglio anche l’altro, ma… C’è un ma.
Quello che ti occorre è un test d’amore veritiero e fondato? Allora prima di procedere ti consigliamo di porre molta attenzione e tenere sempre in considerazione 3 aspetti fondamentali:
1. Le fonti
Il test cita le fonti a cui attinge o sulle quali si basa? A quali documenti si rifà per arrivare ai risultati e quali figure di riferimento ha al suo interno? C’è della sostanza oppure è tutto casuale? Valutate le informazioni a sostegno prima di affidarvi ad esso.
2. Quante domande ti vengono poste?
Riuscite davvero ad immaginare un test con 3 sole domande? In sincerità vi diciamo che sarebbero davvero troppo poche per riuscire ad andare in profondità nello scrutare una relazione. Un test non può accontentarsi di un paio di quesiti striminziti, non fatelo nemmeno voi!
3. La riservatezza
Diffida dei quiz succhia-privacy. Ha infatti senso condividere il risultato con il proprio partner, ma se la premessa è quella di un test che pubblica automaticamente il risultato in bacheca dovresti invece essere restio nel farlo.
Sì a chi ti manda il responso nella casella email a cui solo tu puoi accedere. Lì troverai con certezza, qualcosa di intimo, una risposta solo vostra.
Cerca un test solido, che abbia un riscontro chiaro dal punto di vista dei risultati che può offrire!
Una tazza di tempo per la vostra relazione.
Quindi… Concretamente: passatempo leggero o analisi e spunto per la crescita della relazione? Che quiz d’amore cercate e verso cosa siete orientati?
Non temete, abbiamo la risposta adatta ad entrambi i casi: Cup of love !
Il Test d’amore – Cup of Love è un test gratuito per scoprire i punti di forza e debolezza della propria relazione di coppia.
Non un quiz quindi, ma IL quiz di amore che cresce la vostra relazione e porta ad una connessione ancora più profonda con il proprio partner.
Creato da Briicks proprio per aiutarvi, in modo semplice e divertente porta a comprendere come siete fatti. Vi farà perlustrare i meandri della vostra personalità di coppia e svelerà segreti importanti dello stare insieme.
Attenzione però: il report che otterrete come risultato al termine del test, NON è un verdetto, anzi, è proprio un punto di partenza per comprendere di più la vostra relazione.
Come diceva Bob Marley: “… lancia in aria una moneta. Non perché farà la scelta giusta al posto tuo, ma perché nell’esatto momento in cui la moneta è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando.”
Cup of Love insegna proprio a sperare, perchè non esistono esiti negativi: se scoprite qualcosa di poco gradito potrete iniziare fin da oggi a cambiarlo!