×
/ C'è posta per la vostra coppia! / Il momento perfetto per rilanciare
il momento perfetto per rilanciare

Il momento perfetto per rilanciare

Ciao ! Buona nuova settimana di quarantena… e poi anche buona Pasqua! Sarà certamente una festa particolare. Credo che sentiamo tutti il bisogno di normalità, lo stiamo anche capendo nelle richieste che ci arrivano sulla rubrica Briicks Risponde. Riconosciamo molta fatica nel vivere questo momento storico in cui il clima generale si sta facendo congestionato. In tanti […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Marco Mattio

Ciao !
Buona nuova settimana di quarantena…

e poi anche buona Pasqua! Sarà certamente una festa particolare. Credo che sentiamo tutti il bisogno di normalità, lo stiamo anche capendo nelle richieste che ci arrivano sulla rubrica Briicks Risponde.

Riconosciamo molta fatica nel vivere questo momento storico in cui il clima generale si sta facendo congestionato. In tanti si stanno ergendo a paladini della giustizia sfogandosi contro alcune categorie di persone come se fossero loro i colpevoli del virus: quelli che portano fuori il cane, quelli che vanno a correre, quelli che vanno troppo a fare la spesa… è molto strano perché davvero questo virus sta attaccando più il cervello e il cuore che i polmoni, lo scrivevo già in questo articolo qualche settimana fa!

Noi crediamo invece che la miglior medicina sia quella di rilanciare ed è questo anche l’argomento del messaggio di questa settimana.

In Briicks per esempio stiamo proprio cercando di realizzarlo: è vero che in queste settimane ci saremmo concentrati sulle esperienze per i matrimoni e alcune correzioni di rotta le abbiamo dovute fare anche noi ma per il resto non mettiamo da parte gli obiettivi prefissati.

Potrei sintetizzare il messaggio di questa settimana così: se vuoi davvero essere libero devi solo rilanciare e fare più di quello che la schiavitù ti sta imponendo.

Ah Ah… ok Marco… basta così, oggi proprio esageri!
Forse stai pensando una cosa del genere e non hai neanche tutti i torti, ma ti posso assicurare che questo è il miglior modo per essere liberi, e se hai ancora un paio di minuti di pazienza provo a spiegarti meglio.

Se una persona ti sta imponendo un qualcosa molto probabilmente può farlo per la posizione in cui essa si trova (in generale sopra di te).
Può essere il tuo capo ma anche il tuo partner o un genitore, perfino un amico ma se riescono ad importi qualcosa è perché hanno il potere di farlo oppure semplicemente perché tu concedendo il potere di farlo.

Cosa capita nel momento in cui di fronte ad una loro richiesta tu rilanci e fai di più di ciò che ti è chiesto?

È molto semplice, stai annullando il loro potere. Smettono di avere forza e influente su di te che inizi invece ad agire di tua volontà, facendo ciò che liberamente scegli di fare!

Quell’esercizio di libertà alla lunga ti rende una persona profondamente libera che non subisce le imposizioni degli altri e che conduce il timone della propria imbarcazione a proprio modo.

Un esempio sempre illuminante è quello di Nelson Mandela, ingiustamente incarcerato per 27 anni, e lui cosa faceva? Si lamentava? Piagnucolava di essere costretto a rimanere bloccato in un’angusta cella?
No, correva!

Sì esatto, faceva 1h di corsa sul posto. Era libero di farlo, ed esercitare quella libertà lo rendeva un uomo più libero di tanti altri che potevano correre all’aria aperta (magari obbligati dai propri sensi di colpa o dal comandante dell’esercito).

Nella Relazione di coppia tutte le volte che ci sentiamo costretti, obbligati, vincolati… è il momento perfetto per rilanciare!

Ti obbligano a buttare tu la spazzatura? Tu, oltre a farlo, lava accuratamente anche il bidone.
Ti dicono che non potete incontrarvi di persona? Scegliete appositamente di non vedervi proprio per 2 settimane (nemmeno in videocall) e scrivetevi delle lettere come facevano i nostri nonni.
Vorresti lamentarti che se sei sempre solo tu ad occuparti del bucato? Oltre al bucato rammenda calzini e altri indumenti abbandonati ai loro buchi… e così via!

Insomma la libertà interiore nessuno te la può togliere (a parte te ovviamente).
E quella è l’unica vera libertà di cui abbiamo sempre bisogno.

Buona nuova settimana
e buona Pasqua e te e al tuo partner!

Marco e Maria

PS. Se cerchi spunti e sfide per portare la vostra relazione oltre, sicuramente nel gruppo Vitamiuna Briicks trovate ciò che fa al caso vostro!

Quali sono le esperienze di crescita Briicks?

Il Libro – Il Manuale Definitivo per la Crescita di Coppia

Per la crescita di coppia – Love Island, Grow your Love, Evergreen Love

Esperienze da regalare agli sposi – Our First Year Love, Happiness52

Esperienze per il proprio matrimonio – The Wedding Game

Il gruppo per crescere insieme come coppia – Vitamina Briicks

Video-supporto per le coppie – Briicks Risponde

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *