×
/ matrimonio e dintorni / Classici confetti? Da oggi le bomboniere fai da te
Bomboniere fai da te

Classici confetti? Da oggi le bomboniere fai da te

La bomboniera di nozze è un presente che rimane per ricordare che abbiamo condiviso uno splendido giorno, con una coppia che ha deciso di unirsi per la vita. Ma come cambiano le tendenze, cambiano anche le bomboniere; e allora perché non lasciarsi tentare dall’iniziativa del fai da te e creare voi stessi il vostro souvenir […]

Categoria: matrimonio e dintorni

Articolo di: Serena Catignani

La bomboniera di nozze è un presente che rimane per ricordare che abbiamo condiviso uno splendido giorno, con una coppia che ha deciso di unirsi per la vita. Ma come cambiano le tendenze, cambiano anche le bomboniere; e allora perché non lasciarsi tentare dall’iniziativa del fai da te e creare voi stessi il vostro souvenir di matrimonio? Dopotutto una bomboniera realizzata da voi rispecchierà la vostra personalità e inoltre sarà fatta con amore: queste caratteristiche la renderanno speciale e unica agli occhi dei vostri invitati.

Di idee ce ne sono tante, basta solo trovare quella giusta alle vostre esigenze e alla vostra manualità. Ecco le nostre proposte:

1. Piantine in vasetti

Le piante grasse possono diventare una perfetta bomboniera fai da te, in armonia con uno stile di vita green. Le piantine nei vasetti sono un’idea originale in contrapposizione ai classici confetti. Realizzarli è molto semplice: basta trasferirle in vasetti raffinati e decorare il tutto con nastri e tulle; oppure, al posto delle piante grasse si possono scegliere anche erbe aromatiche o bulbose, da mettere sempre in vasi graziosi. Un’alternativa è anche quella di regalare dei semi a vostra scelta, così da simboleggiare la nascita di una nuova coppia nel mondo che crescerà, come la pianta, di giorno in giorno.

Fonte: Pinterest
Classici confetti Da oggi le bomboniere fai da te

2. Bomboniere commestibili

In questa categoria ci si può davvero sbizzarrire, infatti ci sono moltissime opzioni tra cui poter scegliere; in ogni caso, avranno tutte l’effetto desiderato: il successo. Potrete quindi optare per vasetti di miele biologico, particolari miscele di caffè, té e tisane, preparati per cioccolata calda, per riscaldare e rinvigorire le fredde giornate invernali dei vostri invitati. Oppure potrete creare del sale aromatizzato, magari contenuto in bellissime provette di vetro. La preparazione del sale aromatizzato, in particolare, può rivelarsi un’attività molto divertente in cui coinvolgere eventuali nipotini e avere un aiuto in più sulla preparazione delle bomboniere a ridosso del matrimonio; una volta confezionato offrirà una varietà cromatica di grande effetto. Partendo dal semplice sale marino, si possono infatti creare numerosissimi preparati aromatici con cui insaporire le pietanze: si può realizzare sale aromatizzato al limone (dal colore giallognolo), all’arancia o mandarino (arancione), al peperoncino (rosso), alle erbe, come salvia, origano e rosmarino (verde scuro), al limone e menta (verde chiaro), alla lavanda (violetto), al vino rosso (rosa) e così via.

Fonte: PinterestCioccolata e caffè istantanei

3. Idee utili

Se si desidera optare per idee utili, è possibile regalare shopper in tessuto personalizzate con la tecnica della stampa su tela, ma anche candele profumate da mettere in tazzine o in contenitori originali. Oltre alle candele, potrete realizzare personalmente anche saponette profumate o sali da bagno che accompagneranno il rituale del bagno dei vostri invitati.

Fonte: PinterestSaponette fatte in casa

4. Marmellata fatta in casa

Sempre fra le idee da mangiare troviamo un’intramontabile del fai-da-te che, perché no, può essere perfetta come bomboniera, ed è appunto la marmellata fatta in casa. Le ricette sono tantissime; potete dare un’occhiata anche qui e sicuramente sarà un regalo molto gradito, non solo dal palato ma, per la sua familiarità e dolcezza, sarà anche un simbolo di senso di casa e protezione. Inoltre potrete confezionarla in graziosi barattoli decorati a tema con il vostro matrimonio o a seconda della vostra personalità.

Fonte: PinterestMarmellate decorate

5. Segnalibri come bomboniere

Se siete degli intellettuali e una coppia appassionata di libri questa scelta sarà indubbiamente perfetta per il vostro matrimonio. Infatti quale migliore occasione di creare dei segnalibri come bomboniera? Potrete farli di diverso genere, ma se seguite un’ispirazione vintage, potrete utilizzare dei bijoux e trasformarli in segnalibri. Se avete già esperienza con la bigiotteria sarà un gioco da ragazzi, altrimenti non disperate: sarà semplicissimo imparare in poche mosse seguendo dei tutorial.

Fonte: PinterestSegnalibri originali

Queste sono alcune delle idee che vi proponiamo. Ovviamente, se volete, potete creare anche una bomboniera a forma di mattoncino: a Briiks non potrà che fare un enorme piacere.

_ Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *