Giochi matrimonio per rendere divertente e unica la festa

Agnese Faccio
Giochi matrimonio

Giochi matrimonio, che siate gli sposi o gli amici invitati al ricevimento, sapete che non possono mancare. Il momento del ricevimento è una festa e, per riadattare una vecchia pubblicità, potremmo dire: “no divertimento, no party!”

Quali sono gli ingredienti per organizzare un matrimonio divertente l’avevamo già visto in un articolo precedente, qui vogliamo specificare che la cerimonia delle nozze rientra tra i momenti più solenni ed emozionanti che una coppia proverà e ricorderà per tutta la vita insieme: dallo scambio degli anelli alla promessa di amore eterno, in tutti i suoi diritti e doveri ma anche con la GIOIA totale di poter suggellare davanti ai parenti, agli amici, alle persone più care e immancabili nella vita degli sposi, il più grande e indescrivibilmente bello dei Sì.

Un passo così va fatto con serietà e piena consapevolezza, ma merita, poi, una celebrazione allegra e festosa, speciale e indimenticabile per tutti coloro che la vivranno.

Giochi e matrimonio: questione di tradizione

La consuetudine vuole che siano gli amici, i familiari o i testimoni ad organizzare i giochi matrimonio e le attività per il ricevimento.

Il matrimonio è un rituale antichissimo e in generale si può dire che è un susseguirsi di tradizioni.

Nel corso della storia scaramanzie, usi e costumi si sono mescolati e sovrapposti, fino ad arrivare ai giorni d’oggi. In questo articolo trovate una panoramica delle tradizioni italiane legate al matrimonio: dalle più classiche, ereditate dagli antichi romani, fino alle più recenti, nate solo ad inizio secolo.

Se invece volete restare a bocca aperta e scoprire (o adottare) qualcuna delle stravaganze nuziali in voga nel resto del mondo, non vi resta che leggere queste righe su Zankyou, un portale tutto sul matrimonio. Noi siamo abituati al lancio del bouquet foriero, al più tradizionale “qualcosa di blu, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo…”, ma in giro per il mondo se ne sentono di tutti i colori e di tutti i gusti!

Giochi matrimonio perché sposarsi divertendosi si può, si deve

Che sia in stile reale o tra pochi intimi non importa, tutti i matrimoni sono accomunati dal desiderio di lasciare un bel ricordo, perché sono i sorrisi interiori a permanere nei ricordi.

Giochi matrimonio dunque, per creare un’atmosfera leggera e giocosa, per lasciare fuori dalla location la noia, per permettere di coinvolgere tutti gli ospiti che andranno a interagire e a simpatizzare gli uni con gli altri.

La spensieratezza con cui verranno giocati e il risultato positivo a cui tutti ambiscono, è determinato anche dall’organizzazione degli stessi giochi matrimonio, dalla capacità di mettersi nei panni degli altri e dal modo in cui si riflette sulla fattibilità nonché sugli eventuali effetti collaterali: da evitare quelli imbarazzanti, esagerati o che potrebbero comunque causare silenzi o battute spiacevoli: nessuno vuole mettere a disagio nessuno, vero? Meglio puntare a qualcosa di facile e alla portata del divertimento di tutti.

Qui trovi tante idee per i giochi matrimonio, classici riadattati e nuove proposte perfette per ogni tipo di festa, per la coppia di sposi e per tutti gli invitati che amano divertirsi.

Giochi matrimonio 1 – Fate della vostra vita un capolavoro

Diamo il via con un po’ di riscaldamento soft: un’idea semplice e coinvolgente alla portata di grandi e piccini e di facile realizzazione.

Se cercate una maniera per rompere il ghiaccio e far sentire tutti partecipi fin da subito, allora vi basta davvero poco, un po’ di colori e una tela (o un lenzuolo) per creare tutti insieme una bellissima opera d’arte.

Noi vi facciamo un esempio ma potete sbizzarrirvi con la fantasia.

Accogliete gli invitati all’ingresso proponendogli di lasciare la loro impronta prima di entrare e di proseguire con la festa! Tutti insieme si arriverà a dare forma ad un coloratissimo albero costituito dalla mano di ciascun invitato, anche gli sposi possono fare altrettanto ponendo le loro impronte al centro, circondati da tutte le persone a loro più care.

In questo modo non solo abbellirete l’ingresso della location ma sarete certi tutti si lavranno le mani prima di sedersi a tavola (ebbene sì assicuratevi che i colori siano ad acqua e facilmente lavabili) 😛

Soprattutto l’albero degli sposi sarà per sempre arricchito da ciascuna impronta-fogliolina!

Giochi matrimonio 2 – Idonei o non idonei?

A proposito di tradizioni, tra i classici giochi matrimonio, rientra il test per verificare quanto i neo sposini siano già compatibili o quanto dovranno lavorarci. Anche questo gioco non ha bisogno di lunghi preparativi e ora vi mostreremo come renderlo ancora più coinvolgente e simpatico.

La coppia di sposi si siederà schiena contro schiena in un punto della location da voi scelto, l’importante è che siano ben visibili per tutti gli altri tavoli. A entrambi verranno dati due diversi oggetti, rappresentanti rispettivamente lo sposo e la sposa. Possono essere dei cartelli, le loro scarpe, oppure qualcosa che li rappresenti. Diventa ancora più bello se coinvolgete il pubblico, come? Ora lo spieghiamo:

Scegliete una persona che faccia delle domande agli sposi, che dovranno rispondere di getto e senza sapere quello che dice il partner.

Vi proponiamo alcune tra le tipiche domande da fare agli sposi (da integrare e personalizzare):

  1. Chi è più romantico?
  2. Chi di voi cucina meglio?
  3. Chi si addormenta prima?
  4. Chi è più ritardatario?
  5. Chi ci mette di più a preparasi?
  6. Chi perde più facilmente la calma?

Saranno gli sposi a dare la risposta alzando l’oggetto corrispondente a lui o a lei. Se entrambi alzano lo stesso oggetto, gli invitati dovranno fare qualcosa di specifico. Ad esempio: rispondono “la sposa” alzando un calice, tutti i presenti lo alzano a loro volta gridando “prosit”, se invece la risposta è “lo sposo” e si alza il simbolo di una mano, tutti applaudono.

Giochi matrimonio 3 – Tombola

Sulla linea del gioco proposto sopra: la dinamica è la stessa ma il modo per coinvolgere gli invitati è quello della tombola!

A ciascun ospite verrà quindi data una cartella della tombola con 12 (3×4) o 16 caselle (4×4). Per ciascuna dovranno essere inseriti casualmente i numeri da 1 a 12 (o 16). Dopodiché si può iniziare con il gioco seguendo le istruzioni della versione classica, facendo solo attenzione che le domande da sottoporre agli sposi siano lo stesso numero delle caselle.

Tutte le volte che gli sposi daranno la stessa risposta, agli invitati non basterà far altro che crocettare la casella corrispondente al numero della domanda e il primo invitato che completerà un’intera riga della cartella, riceverà un premio!

Ricapitolando sull’occorrente, vi serviranno: gli oggetti simbolo per gli sposi, le cartelle della tombola, matite, premi. Voce alta o un microfono per leggere le domande.

Giochi matrimonio 4 – L’amore è cieco (la fortuna anche)

Come se la cavano gli sposini in termini di comunicazione e quanto si fidano del partner?

Rafforzate la loro complicità mettendoli alla prova così:

bendate lo sposo e fatelo salire su un triciclo, la sua mogliettina dovrà condurlo al traguardo solo con la sua voce e le sue indicazioni… ce la faranno i nostri eroi?

Non siate troppo cattivi con gli ostacoli,  ma non fateli mancare!

Giochi matrimonio 5 – Al mio tre dite cheeeseeeee

Tra i tanti giochi matrimonio, questo rientra tra quelli utili per coinvolgere le persone di uno stesso tavolo, facendole interagire con altre e intrattenendo il tempo tra una portata e l’altra.

Anche in questo caso è tutto molto semplice.

Su ogni tavolo gli invitati troveranno una lista con dei compiti fotografici.

Basta la fotocamera del cellulare e l’invito a rendere immortali alcuni tra gli attimi più belli, magari con un “#”suggerito da voi. Proponete di caricare gli scatti su Wedshoot, un’App gratuita e semplice che permette di condividere e salvare tutte queste foto. Sposi e invitati conserveranno così un ricordo irripetibile ed autentico di questo giorno felice.

Vi aiutiamo lasciandovi alcuni esempi:

  • Immortalate il taglio della torta
  • Fate uno scatto con una persona conosciuta oggi
  • Fate una foto artistica
  • Fotografate il primo ballo
  • Scovate la coppia più dolce
  • Scattate una foto con tutte le damigelle d’onore
  • Fate una foto originale con gli sposi
  • Momento “facce brutte”
  • Scattate una foto nonsense.

La cosa bella è anche vedere come ciascun “fotografo” e ciascun tavolo, interpreterà e vedrà da sfaccettature differenti la consegna lasciata.

Giochi matrimonio 6 – Te l’avevo detto

Un altro modo per rendere complici le persone e far ridere tutti i presenti è quello di immaginare e mettere nero su bianco cosa faranno d’ora in poi gli sposi in determinati ambiti.

Saranno gli sposi stessi a scegliere le migliori risposte! Voi dovrete fornire l’occorrente per far scrivere i presenti e pensare a delle frasi adatte per essere lasciate a metà e pronte per essere completate. Ad esempio:

  • “la prima spesa della sposa sarà: … “
  • “la prima spesa dello sposo sarà:…”
  • “Gli sposi questa sera: …”
  • “Il nome del loro primo figlio:…”
  • “La causa del loro primo litigio:…”
  • “Chi chiameranno domani mattina?”

Chiedete loro di essere originali nel proseguire le frasi. Raccoglietele tutte, leggetele, magari con pathos e un’adeguata musica di sottofondo e gustatevi il suono delle risate!

Giochi matrimonio 7 – Tiro al bersaglio

Per questo gioco avrete bisogno di un numero a vostra scelta di barattoli di latta e un allestimento da tiro al bersaglio (basta anche una serie di “piramidi” su di un tavolo). Gli invitati scriveranno su un foglietto un buono regalo a suo nome, precisate che possono essere cose piccole e divertenti: un invito a cena, un massaggio al collo, un servizio spesa a domicilio, un gelato in compagnia…

I foglietti vengono poi messi all’interno dei barattoli e agli sposi vengono date delle palline da tennis così che possano iniziare il tiro al bersaglio e riscuotere i buoni vinti colpendo e facendo cadere i barattoli.

Dopodiché anche gli invitati possono mettere alla prova la loro mira e proseguire con questo gioco.

Se scende la sera e l’animo della festa è ancora attivo e gioioso, non fatelo spegnere! Potete creare una pista da bowling alternativa, riempiendo delle bottiglie vuote con acqua o con sceniche lucine luminose, non resta che prendere una palla della dovuta pesantezza e iniziare la gara, magari facendo due gruppi: “squadra sposa” e “squadra sposo”. Scegliete come tenere i punti, se inserire la figura di un arbitro animatore e se aggiungere dei premi.

Giochi matrimonio 8 – Prolungate di un anno la festa di matrimonio

Per prolungare il più possibile la magia del matrimonio, distribuite (o create un punto specifico all’interno della location) le originalissime cartoline di Happiness 52.

Attraverso queste 52 cartoline scritte dagli invitati durante la festa di nozze, gli sposi potranno rivivere l’immensa felicità provata nel giorno del proprio Sì, sentendo le persone a loro più care vicine e ricevendo una cartolina a settimana per tutto il primo anno di matrimonio.

Sul fronte oltre ad esserci delle bellissime illustrazioni ci sono delle simpatiche frasi che guideranno gli invitati nella compilazione del retro e ispireranno gli sposi lungo il loro primo anno di vita insieme!

Come potete leggere qui tra le recensioni: “scrivere le cartoline è un’esperienza bellissima!! Sbizzarrirsi in auguri o simpatici sberleffi sapendo che i novelli sposi leggeranno quelle frasi durante l’anno, è un bellissimo atto di partecipazione alla loro nuova vita e fa rivivere per tutto l’anno strascichi di quel Giorno!”

Giochi matrimonio 9 – Indovina chi

Per gli amanti dei classici, riproponiamo anche lui, l’immancabile tra i giochi matrimonio: l’indovina chi tattile, altrimenti detto: il palpeggio.

Vi servirà solo un foulard, una cravatta o qualsiasi cosa vogliate usare come benda per gli sposi.

A turno verrà bendato l’uno o l’altra e così conciati dovranno indovinare, tra una selezione di invitati messi in fila, qual è, ad esempio, lo sposo.

Come? Solo tastando! Polpaccio, naso, bocca…se volete aggiungete personaggi da indovinare: il suocero, la damigella, il celebrante e così via.

In alternativa potete optare per il cambiare “l’indovina chi” in “indovina cosa”: sposi al centro e ben in vista, i protagonisti della giornata dovranno “scrivere” nell’aria e solo muovendo il bacino, alcune parole a tema matrimonio, tutti gli altri a indovinare!

Giochi matrimonio 10 – Uno per tutti e tutti per uno: The Wedding Game

Abbiamo visto che ci sono tanti modi per intrattenere gli ospiti durante la festa di nozze, ma il più divertente si chiama The Wedding Game!

Tra i giochi matrimonio, questo è quello perfetto per tutti: organizzatori e partecipanti, adulti e bambini, amici, parenti e conoscenti! The Wedding Game è una una sorta di caccia al tesoro a tema sposi!

L’esperienza è stata creato con l’obiettivo di regalare un momento di svago per gli invitati, in modo che possano gestirsi autonomamente durante tutto il tempo della festa. Coinvolge tutti e intrattiene chi si annoia (o rischierebbe di annoiarsi). Per realizzarlo è sufficiente seguire le istruzioni, trovare gli indizi e rispondere correttamente ai quesiti sugli sposi. Se si sbaglia si riparte da capo, chi risponde correttamente alle domande ha vinto la partita.

I premi possono essere una foto con gli sposi, un invito a cena, i fiori usati per addobbare, un bacio …

Tutti possono vincere, indipendentemente dal tempo che ci mettono, la cosa che cambia è che i premi possono essere limitati e quindi i primi potranno scegliere quelli migliori!

Il gioco è molto semplice, intuitivo e dinamico e chiede agli invitati di muoversi nello spazio scoprendo la location della festa, ma soprattutto è un modo bellissimo per fare conoscere a tutti la storia d’amore degli sposini.

Giochi matrimonio: la guida delle guide

Bene, speriamo di avervi dato qualche spunto in più o di aver stimolato la vostra fantasia per la creazione e organizzazione dei giochi matrimonio.

Se volete ampliare ancora di più le vostre idee, noi non ci siamo fermati qui, abbiamo creato una memorabile guida con 42 giochi e scherzi per la festa dei tuoi amici sposi!

La gioia è più bella quando condivisa, vi auguriamo quindi di lasciarvi trasportare dall’euforia, dai sorrisi che indosseranno quel giorno gli sposi e di coinvolgervi tutti insieme in un clima di festa e indimenticabili ricordi… lasciate vincere l’Amore!

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche