×
/ matrimonio e dintorni / Fotografi per matrimoni? Ecco qualche consiglio!
fotografi per matrimoni

Fotografi per matrimoni? Ecco qualche consiglio!

Siete alla ricerca di Fotografi per matrimoni? Prima di valutare i soliti consigli, rinfrescatevi le idee con questo punto di vista alternativo!

Categoria: matrimonio e dintorni

Articolo di: Marco Mattio

Ci piace l’idea di poter scrivere liberamente e disinteressatamente sull’argomento dei fotografi per matrimoni! Spesso quello che si trova nel web quando si stanno valutando fotografi per matrimoni sono tanti consigli che mettono più ansia che certezze: suggerimenti interessati (giustamente) a valorizzare il proprio servizio, a giustificare i costi elevati (la professionalità e la qualità va riconosciuta con un buon compenso), a mettere in vetrina l’arsenale come se fossero questi i punti nodali con cui valutare se dare o meno l’incarico di immortalare uno dei giorni più importanti della vostra vita.

Fotografi per matrimoni al servizio degli sposi o viceversa?

Mettiamo subito in chiaro le cose: quel giorno sarà importante per ciò che avrete vissuto, per ogni istante che siete riusciti ad assaporare, e le fotografie e i filmati sono un buon modo per aiutarvi poi a fare memoria, per rivivere le emozioni, per mostrare ai vostri figli un momento chiave della loro storia: quello in cui vi siete promessi di amarvi ogni giorno della vostra vita.

È  un giorno da vivere con tutta l’intensità di un momento storico speciale e non come la “giornata dei fotomodelli” a servizio dei fotografi. Spesso frequentando matrimoni di amici mi interrogo su chi sia a servizio di chi? Il fotografo / videographer a servizio degli sposi o viceversa? Mi stupisce vedere quanto spesso la giornata del matrimonio sia deformata da chi ha il compito di immortalarla. Tante pose, tanti momenti artefatti per generare il ricordo. Sono quindi un forte sostenitore di tutti quei fotografi che sanno cogliere l’attimo, sanno essere libellule silenti che raccontano ciò che sta accadendo, senza contaminarlo. Se siete desiderosi un un servizio da fotomodelli c’è sempre tempo prima un servizio pre-wedding (magari per creare la partecipazione di nozze), o il postwedding per vestirvi di nuovo da sposi e giocare con la luce in una location particolare insieme al vostro fotografo di fiducia!

 

imaginando.photo, Roma

 

Prima di un fotografo c’è una persona

Un aspetto fondamentale che le persone sottovalutano quando cercano fotografi per matrimoni è che il fotografo è prima di tutto una persona. Un artista a cui lasciare spazio ma allo stesso tempo una persona con cui stringere un rapporto e costruire un feeling. Avere al vostro fianco una persona che ha capito i vostri gusti, che rispetta ciò che gli chiedete, che vi mette a vostro agio sarà davvero una cosa preziosa per il giorno del vostro sì! Dovete sentirvi accolti, sentire che vi state divertendo e siete sereni quando lo incontrate.

E come tutti i professionisti che si ingaggiano bisogna metterli nelle condizioni per dare il meglio, accordarvi e spiegare loro che cosa desiderate, verificare che abbiano capito e poi fidarvi, a lasciare che le vostre aspettative siano superate! Il portfolio lavori è sicuramente un buon modo per capire lo stile, ma anche per capire quello in cui il professionista si riconosce di più: se notate molti “scatti rubati”, probabilmente ha più un impostazione da reportage, se invece predilige le pose o i ritratti con un po’ di attenzione e consapevolezza saprete notarlo. Il consiglio spassionato è quello che verificare due volte il portfolio, alla prima visione è facile innamorarsene, se vi lascerà di nuovo a bocca aperta un paio di settimane dopo, allora bingo, l’avete trovato!

Altri metodi per scegliere il fotografo o videografo per il vostro matrimonio

Si pensa che per fare grandi foto ci vogliano grandi strumentazioni! Ok, se vi propongono di scattare con l’iphone, teletrasportatevi all’istante in un luogo più sicuro, ma negli ultimi anni la tecnologia ha fatto progressi da gigante in particole per esempio Fujifilm ha dei corpi macchina ultracompatti con una definizione e profondità di colori superiori a gran parte delle reflex. Diffidate piuttosto di chi arrederà la chiesa con spot e faretti da fare invidia ad Hollywood o chi vi proporrà a tutti i costi le riprese con il Drone. È vero, i fotografi per matrimoni scelgono gli strumenti che ritengono più adatti a ciò che vogliono raccontare, ma non fatevi abbagliare da tutto questo ostentare di tecnologia:  un buon fotografo sa usare bene la luce naturale che c’è e sono rari i casi in cui davvero c’è troppa poca luce per fare delle buone riprese! Un drone è un ottimo strumento per raccontare il contesto, se il luogo è bello, ma se non è strettamente necessario è un rischio inutile e una tecnologia superflua soprattutto quando vola attorno ad assembramenti di persone.

Ecco una piccola selezione di fotografi / videografi per voi!

Di fotografi per matrimoni oggi ce ne sono tanti, destreggiarsi non è scontato, per puro sfizio e per darvi qualche riferimento visivo e perchè no anche eventuali contatti, ci permettiamo di segnalare dei fotografi che operano in Italia che a nostro avviso vale la pensa contattare quanto a qualità delle foto in portfolio, originalità e competenza! Buona ricerca e buona scelta del fotografo perfetto per voi e per la vostra coppia!!

 

Jessi Ballerini

Ci è piaciuta la sua poesia nel narrare semplice e immagini molto emotive

© Jessica Ballerini

 

Dino Sidoti

Abbiamo apprezzato la versatilità di Dino, dal ritratto all’inventarsi punti di vista alquanto originali!

Fotografi per matrimoni Ecco qualche consiglio!
©Dino Sidoti

Davide Bonaiti

Davide mischia l’esperienza in ambito pubblicitario al talento del cogliere l’attimo, ciò che ne viene fuori è la verità dell’istante.

Fotografo per matrimonio: Davide Bonaiti
©Davide Bonaiti

Riccardo Spatolisano

I suoi scatti sono arte, se cercate un fotografo in grado di raccontare il romanticismo di quel giorno, date un’occhiata al suo inchiostro bianco.

Fotografo per matrimonio: Riccardo Spatolisano
©Whiteink Photo

 

Ali&Met

Di Ali&Met abbiamo apprezzato la freschezza dei loro racconti, di fronte alle loro foto ti sembra tutto molto vero, con molta semplicità e freschezza.

©Ali&Met

5p2p – Francesco Rao

Quello di Frascesco e Alessandra è u progetto particolare, i loro scatti sono a servizio del loro progetto 5pani3pesci, se vi incuriosite, contattateli perchè oltre che bravi li abbiamo visti all’opera e mettono davvero a proprio agio… anzi raccontano volentieri la loro storia…

Fotografo per matrimonio: Francesco Rao
©Francesco Rao – 5p2p

 

Joy Photographer

Joy di nome e di fatto, le loro foto oltre che essere molto belle sono un concentrato di divertimento. Potreste considerarli anche solo per l’animazione del vostro matrimonio 😉

Fotografo per matrimonio: Joy Photographer
©Alessio Zanfini – Joy Photographers

Matteo Castelluccia

Quello che ci è piaciuto di Matteo è proprio la semplicità, con un montaggio veloce fa diventare i suoi video una pillola di tenerezza e creatività

©Matteo Castelluccia

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *