×
/ C'è posta per la vostra coppia! / Diventare immortali non è impossibile!
Diventare immortali

Diventare immortali non è impossibile!

Ciao !Buona nuova settimana! E soprattutto buona FASE2! Oggi, 4 maggio, verrà ricordata come la nuova festa della liberazione (dei genitori). Finalmente potranno riavvicinare i figli ai nonni. Nulla di risolutivo ma almeno i genitori (e i nonni) saranno un po’ meno distanti.E poi, finalmente tante coppie che erano divise dai decreti oggi finalmente potranno rivedersi e rincontrarsi. […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Marco Mattio

Ciao !
Buona nuova settimana! E soprattutto buona FASE2!



Oggi, 4 maggio, verrà ricordata come la nuova festa della liberazione (dei genitori). Finalmente potranno riavvicinare i figli ai nonni. Nulla di risolutivo ma almeno i genitori (e i nonni) saranno un po’ meno distanti.

E poi, finalmente tante coppie che erano divise dai decreti oggi finalmente potranno rivedersi e rincontrarsi. Non è ancora chiaro come faranno a baciarsi con la mascherina (o a una distanza superiore al metro di distanza), ma un’idea me la sono fatta! 😉

Settimana scorsa abbiamo vissuto un bellissimo webinar con Paola Libanoro sul tema della famiglia di origine è stato un momento di grande valore, se vuoi rivederlo basta cliccare sul link.

Inoltre, sono ancora disponibili alcuni posti per il percorso sulla sessualità di coppia Accendi il Desiderio con Nicoletta Musso Oreglia.

Questa settimana invece parleremo di genitorialità insieme alla nostra collaboratrice psicologia e psicoterapeuta Agnese Lombardi, ecco il titolo del prossimo Webinar

I figli: risorsa per accrescere la coppia!
QUANDO?
VENERDI’ 8 MAGGIO alle ore 17.30

Come sempre è importante registrarsi ( nel link nel PS a fondo email) perché nella mattinata di venerdì manderemo via email esclusivamente a chi è interessato il link per partecipare.

Tu ritorneresti a frequentare le scuole superiori?
Io non tornerei al liceo nemmeno per 1 milione di euro.
Nonostante ciò, è stato uno dei periodi più formativi e preziosi della mia vita.

Un giorno per esempio feci ad un mio professore questa domanda:

– Prof. ma perché lei ci tiene ad avere così tanti figli?

La sua risposta fu questa:

– Vedi Marco, i figli sono la cosa che più si avvicina al diventare immortali.

Lì per lì credo che sfoderai una delle mie battutine adolescenziali per “risolvere” la questione ma oggi che ho la fortuna di essere padre, riesco a cogliere il senso di quella risposta.

È vero che se riesci a resistere a 36 mesi di notti insonni, ai pannolini cambiati in autogrill da solo senza fasciatoio, all’entropia che genera quell’esserino in casa allora è molto probabile che tu sia più un supereroe che un comune mortale….

…ma in quella risposta c’era molto di più.

Vedi, ogni genitore desidera che i propri figli possano vivere una vita migliore della propria. Una sorta di competizione all’incontrario in cui si ambisce che la generazione venire possa essere meglio.

La cosa straordinaria è che avverrà proprio così.
I tuoi figli (magari non ne hai ancora ma immagina che questa cosa possa realizzarsi) partono già avvantaggiati di tutto il lavoro che hai fatto tu fino ad ora.

I tuoi figli ti ereditano. Ricevono in dote un patrimonio di pensieri, aspirazioni, abitudini, talenti oltre che ad un ampio corredo cromosomico.
Ed è una sorta di mutazione. Così come un virus muta per garantirsi la sopravvivenza, anche noi lo facciamo con tempi e modi differenti attraverso i nostri figli.

Vuoi che tuo figlio sia migliore di te? Migliora tu stesso!
Vuoi che sia realizzato nel profondo? Sii tu per primo una persona piena e profondamente realizzata. Fagli vedere che anche se è faticoso realizzarsi, è possibile!
Vuoi che sia una persona felice nelle relazioni affettive? Ama per primo il tuo compagno/a e tuo marito o tua moglie, perché così riproporrà nei suoi affetti ciò che ha visto e imparato da te!

Quelle parole del mio professore erano davvero piene di saggezza:
Marco, continuerai a vivere nella vita dei tuoi figli attraverso tutto ciò che avrai donato e insegnato a loro.


Buona  settimana!
Che possiate diventare una coppia immortale,
capace di proiettare il vostro amore nel futuro!
_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *