Cose da fare in coppia alla sera

Cose da fare in coppia la sera, in casa e fuori, da soli e in compagnia, per reagire alla noia, alla ripetitività o semplicemente per valorizzare il tempo insieme, per trasformarlo in momenti di qualità in compagnia di chi si ama.

Reduci da questo periodo storico anomalo fatto di quarantene, lockdown e isolamenti, a tutte le coppie sarà capitato di trovarsi senza sapere cosa fare. Nessuno con cui uscire per le limitazioni, poi magari ci si ritrova catapultati in una routine in cui le vecchie compagnie si sono sciolte, trasferite o sposate con figli e nuove abitudini… insomma, ci si ritrova in due a passare le serate, le si prova tutte ma poi esauriscono le idee.

E qui entriamo in gioco noi, con tutta la nostra esperienza e fantasia a suggerirvi cose da fare in coppia la sera. Cercheremo di variegare nelle proposte perché, come dice un famoso detto piemontese: nen tuti ij gust a son a la menta, “non tutti i gusti sono alla menta”, alla cui locuzione sovente ci si sente rispondere: meno male, altrimenti la vita sarebbe alquanto noiosa! Pienamente d’accordo per cui… andiamo a scoprirle tutte, una dopo l’altra.

Cose da fare in coppia la sera: come rendere indelebile una storia d’amore

Iniziamo subito in grande: avete una serata di tempo per… proiettarvi nel futuro! Impossibile!?! Non se si crea una capsula del tempo, un contenitore per preservare oltre ogni tempo tutto ciò che meglio rappresenta la relazione d’amore. La time capsule è infatti una scatola creata apposta per difendere e portare un messaggio alle generazioni future che lo scopriranno.

Le linee guida per la sua realizzazione, sono davvero poche e semplici: vi occorrono solo una scatola grande abbastanza e i vostri messaggi per il futuro, le dimensioni del contenitore (può essere anche un barattolo decorato o una bottiglia riempita) sceglietele in base a quanto avete da dire e/o lasciare.

Si può allegare qualche fotografia, un oggetto significativo e rappresentativo delle vostre persone e della vostra coppia, il vostro libro preferito, più magari una lettera esplicativa… Insomma, qualsiasi cosa, basta che esprima il vostro amore. Non necessariamente il contenuto dovrà resistere nei secoli, chissà…magari potreste semplicemente lasciare le coordinate per farla scovare ai figli che verranno…

Potete anche pensare di creare una cartella sui vostri computer, con alcune immagini, le vostre canzoni preferite al momento, un messaggio scritto (o video registrato) destinato “al noi che saremo nel futuro”… anni dopo sarà poi una sorpresa riaprirla, sorridere, commuoversi e complimentarsi per come si era fatti e, perché no, integrarla, perché l’amore cresce con gli anni e di cose da dire ne ha sempre. 😉

Un libro per due

Personalmente sono una lettrice incallita, perciò leggerei sempre e ovunque. L’azione del leggere ha però per tutti e indistintamente, la capacità di rivelarsi un ponte capace di proiettare in un’altra dimensione. Tra le cose da fare in coppia la sera potrebbe dunque rientrare proprio la condivisione di un libro. Siamo abituati a leggere in solitaria, ma perché invece non coinvolgere il proprio partner in questo?

Può diventare il vostro appuntamento serale o settimanale, da portare avanti leggendo a voce alta. Crea intimità e condivisione e, se scegliete il titolo giusto, può anche appassionare!

Il “colore” della copertina sceglietelo voi in base ai vostri gusti e ai vostri obiettivi:

  • Siete più tipi da gialli? Sfidatevi a risolvere il caso prima del detective,
  • virate verso un noir? Stringetevi forte per sentirvi ancora più vicini durante la lettura.
  • Creativi e in cerca di leggerezza? Scegliete un fumetto e diverti a riscrivere, anzi, a ridisegnare le vignette finali.
  • Forse non siete una coppia da romanzetti rosa, ma avete provato a leggerne uno insieme? Risate e(o) fuochi d’artificio assicurati!

Potete anche semplicemente rilassarvi sentendo la voce di chi amate che legge un saggio, una biografia o un testo motivazionale, confrontandovi o dandovi obiettivi comuni per concretizzare i testi in propositi da fare insieme. A prestarsi benissimo sono anche i copioni teatrali, dividendosi le parti in modo da essere coinvolti entrambi e magari dandosi i ruoli il più possibile divertenti da imitare.

Siamo la coppia più bella del mondo

“Siamo la coppia più bella del mondo..cantava così Adriano Celentano insieme a Claudia Mori.

Noi siamo promotori della bellezza interiore, quella che davvero costituisce la felicità nella coppia e crediamo nel vero amore, ma perché non passare una serata dedicandosi una coccola esteriore?

Cose da fare in coppia la sera: piedi a mollo, tisana in mano e maschera di bellezza sul viso…terminando il tutto con un bel massaggio a vicenda e una doccia insieme.

Le proposte sul web per maschere fatte da sé con ingredienti naturali e reperibili nella propria dispensa, sono davvero tante! In questo articolo per esempio ne trovate 10, e devo dire che ce ne sono di appetitose! Nulla vieta di arricchire la serata con uno spuntino da spalmarsi anche sul viso, per esempio: “per preparare questa maschera viso lenitiva e defatigante, le proporzioni sono di un cucchiaio di miele miscelato ogni 4 o 5 fragole precedentemente lavate, sgocciolate e schiacciate bene. Stendere il composto sul viso pulito, evitando il contorno occhi, lasciare in posa 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida utilizzando una spugnetta”. Dopo applicatevi l’un l’altra la vostra crema abituale.

Ora sì che siete la coppia più bella del mondo!

Giochi in scatola e videogiochi: sfida la tua coppia

Chi l’ha detto che giocare è un’attività riservata ai bambini?

Giocare insieme porta ad un sacco di benefici nella coppia. La giocosità, a qualsiasi età, migliora il nostro benessere. È un’energia che si espande all’interno della relazione. Giocare insieme è stimolante ed è una dimostrazione di connessione, di unione, di armonia… e d’amore!

Se siete appassionati di giochi in scatola, sappiate che non faticherete a trovarne di dedicati ad un numero massimo di 2 giocatori. Se invece è tanto che non giocate, rispolverate quelli che erano i vostri giochi da tavolo preferiti da bambini ma riadattatene le regole sullo stile degli adulti innamorati che siete. Potete aggiungere difficoltà, penitenze o rendere più appassionata la partita con delle regole vietate ai minori.

E i videogiochi? Trovate quello migliore per la vostra coppia: Just Dance, Tekken, Mario Kart… il livello di difficoltà varia in base alla vostra bravura, noi vi suggeriamo di non puntare tanto alla competizione quanto al divertirsi, come si suol dire: l’importante è partecipare… e ridere!

Cose da fare in coppia la sera: un’esperienza per due cuori

Non ci piace molto chiamarli prodotti, e non sono semplici giochi, bensì una vera e propria esperienza per aiutare la coppia a crescere. Il concetto è sempre quello del divertirsi, ma in questo caso più il coinvolgimento del destinatario è forte, più l’esperienza diventa ricca e trova spazio per portare valore e forza nella relazione! È il caso di Love Island ed Evergreen Love.

Love Island è un poster con tante attività da fare come coppia. Tutte sono ricoperte da una patina da grattare via ogni volta che vorrete passare del tempo insieme a scoprirvi di più divertendovi. Ci sono attività brevi, dialoghi su temi importanti ad esempio. In altre vi viene chiesto di fare qualcosa di nuovo. Ci siamo accorti che a volte alle coppie occorre fermarsi e passare del tempo di qualità insieme, Love Island è quel semaforo che può aiutarvi a fermarvi e regolare il traffico delle vostre vite.

E con il dialogo, base di ogni relazione felice, come ve la cavate? Le avete fatte tutte le famose 10 chiacchierate? 

Evergreen Love è un vero e proprio gioco da tavola con tessere, istruzioni, app di riferimento… ma è soprattutto lo strumento che vi farà dialogare con leggerezza andando in profondità e permettendovi di porre in libertà ogni tipo di domanda, dalle più scomode alle più divertenti! Potrete formulare una domanda liberamente oppure farvi aiutare dalla web app che mettiamo a disposizione per suggerire le domande. Perfetto per tutte le coppie che mirano ad un amore sempreverde (e felice). 😉

Come Home baby!

Di modi per conoscere gente nuova che ha i vostri stessi interessi ce ne sono davvero tanti.

Potete lanciarvi in un corso in comune: dalla fotografia, al ballo, passando per la palestra e la cucina, i gusti sono tanti quante le proposte! Potete decidere di fare qualcosa di buono insieme ed iscrivervi ad un gruppo o ad un’associazione di volontariato presente nella vostra città, anche in questo caso le opportunità sono davvero molte e si può fare squadra nell’aiutare persone, animali, o natura in difficoltà…il bene non è mai troppo.

Altrimenti esiste un altro modo e si chiama ComeHome! Una piattaforma italiana, che porta dritto al mondo reale. L’app infatti usa l’idea dei social network, ma connette realmente le persone con un invito a casa. Gli utenti, registrandosi gratuitamente sul sito  o accedendo all’app ufficiale, possono scegliere di partecipare a diverse categorie di eventi in compagnia di nuove persone con interessi e passioni simili. La lista delle proposte è vastissima, e comprende naturalmente anche la possibilità di diventare host, proponendo il proprio format e dando la possibilità di fare nuove amicizie.

Cose da fare in coppia la sera, una lista davvero infinita

Se ancora non avete trovato la vostra preferita, tra le diverse cose da fare in coppia la sera, vi proponiamo di considerare ancora attività come:

Sistemare un angolo della casa, fare pulizie, riordinare soffitta o garage, cose generalmente considerate come un dovere che possono divenire piacevoli in compagnia di chi si ama.

Rendere verde il proprio pollice, dandosi alla pittura o al giardinaggio. Se non avete un giardino rendete accogliente il balcone, bastano alcuni trucchi: arredamento salvaspazio, zone d’ombra, luci e lanterne e soprattutto tante piante, aromatiche (ottime per le vostre ricette in cucina e nemiche di alcuni fastidiosi insetti).

Cucinate insieme una cenetta romantica utilizzando magari ingredienti afrodisiaci o sorprendendo i vostri vicini di casa con vassoietti di biscotti o barattoli di marmellata fatti da voi che porterete a loro, diventano i dirimpettai che tutti vorrebbero e socializzando con quelle persone che abbiamo accanto ma spesso sono sconosciute.

Come sfruttare al meglio ogni momento insieme

Le cose da fare in coppia la sera sono infinite!

Provate lo yoga, le diverse tecniche di meditazione, costruire colorate mensole (per riporre i libri che leggerete insieme), fate un puzzle da 10.000 pezzi. Organizzate una festa a tema o un pigiama party, provare un’ escape room con altre coppie, fate una gara a mini golf, a bowling, ai go kart o a paint ball, andate in un parco avventura o in un acqua-park…

La vita di coppia può essere davvero molto stimolante. Ma qualsiasi sia l’attività che proporrai al tuo partner, assicurati di sfruttare al meglio il tempo trascorso insieme, così che si riveli davvero un’esperienza piacevole.

Quando metti l’amore alla base, quando concederai ad esso totali attenzioni, si parla di tempo di “qualità” ed è quello che vi auguriamo!

Spero abbiate trovato l’articolo giusto non per una ma per tante cose da fare in coppia la sera. Non esitate ad usare i commenti per ampliare la lista.

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

Le chiavi perse

Le chiavi perse

Immagina la scena seguente: è notte, hai appena fatto rientro a casa e hai le chiavi della macchina in mano ma all’improvviso salta la corrente

Leggi tutto »
Vicolo cieco o fossato?

Vicolo cieco o fossato?

Alla fine degli anni ‘50, due delle nazioni più importanti del mondo decisero di voler sviluppare un progetto incredibilmente ambizioso: realizzare un aereo che raggiungesse

Leggi tutto »