Ciao,
buona nuova settimana e buona festa della donna domani (a te o alla tua donna)!
Qualche giorno fa leggevo un interessante articolo sull’etimologia della parola inglese NOW. Per chi non è così pratico con l’inglese il significato di questa parola è: adesso / ora / In questo istante.
Da dove arriva questa parola? Anche se sembra un po’ controintuitivo le origini della parola now sono riconducibili alla locuzione “novus homo” (uomo nuovo).
Ma chi era nell’antica Roma l’homo novus? Venivano così chiamati quegli uomini che grazie al proprio impegno e dedizione, erano riusciti a conquistare la carica console, senatore o pretore nella Repubblica Romana, senza l’aiuto della posizione della propria famiglia di origine (insomma, niente nepotismo! 😂).
Ma che centrano questi homines novi (Catone il Censore, Cicerone, Agrippa, Sallustio… ) con con noi e con la crescita di coppia?
Ecco, vedi , possiamo diventare anche noi homines novi (nel nostro caso coniuges novos) concentrandoci sull’adesso, sul presente.
Talvolta ci viene da pensare che “tanto dopo c’è tempo” per abbracciare il mio amato. “Ora non sono così predisposto, ci penso dopo” a dedicare una piccola attenzione alla mia amata.
Ecco, questo rimandare l’amore non ci porta da nessuna parte. Anzi dopo poco ci ritroviamo con un impoverimento della relazione che poco per volta si secca e diventa sterile.
Ma se stiamo focalizzati sul NOW, cambia tutto!
Ti lascio allora con una piccola domanda guida: qual’è quel piccolo gesto di amore che posso donare ORA con ciò che la mia vita in questo momento mi dà a disposizione?
Ecco, non non perdiamo nessun attimo, siamo certi che la nostra relazione sarà al sicuro!
Un grandissimo abbraccio proprio ora,
adesso, in questo istante ❤️