Come fare chiarezza nei sentimenti

Come fare chiarezza nei sentimenti? E perché è fondamentale portare trasparenza nelle proprie emozioni?

Sia che tu sia agli inizi o che tu stia vivendo una relazione consolidata da tanti anni è possibile ti stia ponendo le stesse domande:

Cosa provo davvero? Sarà la persona giusta per me? E io Io sono per lui/lei?

Scopriamo insieme perché, anche se può essere difficile farlo, è importante dare la giusta rotta alla propria relazione chiarendo quelli che sono i propri sentimenti e le varie sensazioni che altrimenti rischiano invanamente di offuscare animo e pensieri.

Come fare chiarezza nei sentimenti? Briicks Risponde!

Sì, Briicks Risponde, a tutto e a tutti, e anche a tutte quelle situazioni spinose che si vivono all’interno della propria relazione!

Perché alle volte si è così ingarbugliati nelle dinamiche che si stanno vivendo da non riuscire a districarsi da soli. E così, come Teseo che uscì dal labirinto grazie al filo di Arianna, Briicks Risponde è l’angolino all’interno del nostro sito in cui chiedere un confronto, un’idea, uno sguardo nuovo su ciò che si sta affrontando come coppia all’interno della propria relazione.

Se anche tu desideri ricevere una video risposta personalizzata, puoi scriverci qui.

Intanto per farti conoscere meglio questo spazio, di seguito trovi un parziale estratto di una video risposta ad una ragazza che aveva raccontato la sua situazione chiedendo proprio come fare chiarezza nei sentimenti.

Come fare chiarezza nei sentimenti, un messaggio comune!

“Sicuramente questo messaggio può essere d’aiuto anche ad altri che vivono una situazione un po’ di confusione e speriamo quindi che la risposta sia utile non per uno ma per tanti.

Tutti noi siamo abituati ad avere sempre una realtà in cui è ogni cosa dev’essere chiara, bianca o nera. Tutto deve risultare abbastanza ben definito e di conseguenza ci aspettiamo che anche i sentimenti funzionino secondo queste categorie.

Purtroppo non è così, i sentimenti sono un po’ come quando uno ha la febbre alta e percepisce in contemporanea sia caldo che freddo e sicuramente questa, purtroppo, è una situazione spiacevole. Allo stesso modo anche nei sentimenti talvolta si prova un qualcosa e il contrario di quel qualcosa. Questo crea confusione e ci porta alla domanda: come fare chiarezza nei sentimenti?”

Conoscere i propri desideri, ecco come prosegue Marco di Briicks:

“Vorrei suggerirti di provare a cambiare registro, provare a cambiare sguardo nei confronti di questo. Chiediti cosa desideri per la tua vita e cosa desideri per la vita di questo ragazzo/a.

Quale la tua idea e il tuo desiderio di un progetto di cammino insieme a un ragazzo che ami, che cosa vorresti donare e che cosa hai da donare?

Riuscire a rispondere a questa domanda credo sia molto più bello e molto più utile rispetto al dover per forza incasellare i sentimenti. Cosa provi verrà di conseguenza una volta che avrai ben definito che cosa desideri”.

Riequilibrarsi sul proprio valore e darsi tempo.

Proseguiamo con un altro pezzetto dello stesso Briicks Risponde perché ora la parola passa alla psicologa e psicoterapeuta Agnese Lombardi che espone anche il suo punto di vista personale e professionale in merito.

“Circa a come fare chiarezza nei sentimenti, quello che percepisco dalla tua richiesta è un senso d’inadeguatezza. È come se sentissi di essere sbagliata perché non riuscivi a definire quanto provavi. In qualche modo tu senti in questo momento di essere sbagliata rispetto a quello che lui aveva nella testa per te.

Quello che invece, secondo me è importante, è che tu riesca a rimetterti un po’ in equilibrio. Ognuno è fatto a proprio modo, ma considera anche che comunque dopo due mesi saper dire all’altro che cosa provi è difficile. Magari non si è arrivati a costruire un’intimità relazionale tale da sentirsi liberi di esprimere i propri sentimenti.

Questo non dipende unicamente da te, dipende dalla relazione che si crea e dai sentimenti che si connettono l’uno all’altro”.

Per vedere il video integrale puoi cliccare sul seguente link:

https://www.briicks.com/br/come-posso-fare-chiarezza-sui-propri-sentimenti/

Attenzione e concentrazione, ecco come fare chiarezza nei sentimenti.

La risposta appena riproposta era riferita ad una coppia agli inizi e ad una storia d’amore mai del tutto sbocciata.

Ad affrontare gli stessi (o simili) problemi possono però anche essere due innamorati con svariati anni di convivenza alle spalle.

Si cade all’inizio e si può cadere ancora a percorso inoltrato, inciampando su pensieri ingombranti, o che nell’ultimo periodo magari si fanno costanti e fastidiosi, come un sassolino in una scarpa.

Come procedere allora?

La prima cosa da fare in questi casi è donarsi un po’ di tempo riservato e in solitudine, trovare un angolo o uno spazio in cui è possibile concentrarsi.

Scovato il tempo e il luogo adatti è importante riflettere (e poi lavorare) su quanto ci concerne.

Siamo responsabili della nostra parte e del nostro agire e se sappiamo chi siamo anche in quello che proviamo, sarà poi più semplice cogliere la direzione in cui stiamo andando e quella verso cui invece desidereremmo andare.

(Non sempre coincidono le due vie e non sempre occorre percorrere strade già battute, ci si può anche aprire un nuovo sentiero per arrivare dove si desidera).

Come fare chiarezza nei sentimenti: chiediti cosa puoi fare tu!

Quindi, se ti chiedi come fare chiarezza nei sentimenti perché hai notato che qualcosa all’interno della vostra relazione è cambiato, sappi che prima di affrontare l’argomento con il partner, è importante e doveroso fare chiarezza dentro di te.

Ponendosi delle domande interiori, che in seguito vi proporremo, e tirando poi fuori le risposte, mettendole nero su bianco.

Alle volte dovremmo tutti fermarci e chiederci cosa stiamo mettendo nel nostro rapporto. È più comodo affidarsi solo a cosa vedono i propri occhi di distorto o storto nella relazione e nel proprio compagno/a, ma è necessario anche domandarsi chi e cosa vede la persona amata, analizzando come ci poniamo in primis noi stessi nei confronti del partner.

Come dicono le parole di Qualcuno di molto più in alto: “Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.  

C’era una volta, ma ancora c’è?

Abbiamo visto quindi che la nostra felicità è molto legata al concetto di responsabilità. Ad essa vanno aggiunti l’autenticità e una buona dose di libertà e di lealtà.

Non sono rare le coppie che vedono trasformata la loro relazione dal luogo meraviglioso che era all’inizio in un covo di incertezza e disagio.

Dov’è finita quella magia che ci proiettava dritti in un nostro lontanissimo pianeta?

Un piccolo aiuto per capire come fare chiarezza nei sentimenti lo si può trovare gustandosi “C’era una volta”, una risorsa Briicks gratuita, dove Nicoletta Musso Oreglia, racconta ogni giorno la storia di Gianni e Giulia, una coppia straordinariamente ordinaria da cui si può imparare tanto sull’Amore. Un breve appuntamento quotidiano per trovare un punto di incontro e confronto con altre coppie fantasticamente comuni!

Come fare chiarezza nei sentimenti: le domande!

Vi avevamo promesso delle domande, Francesca Zampone, Coach delle relazioni e autrice di un blog omonimo, e più precisamente in questo articolo, ne propone 15.

Poiché vogliamo suggerirvi ancora qualche esercizio pratico su come fare chiarezza nei sentimenti, per non dilungarci troppo qui, vi invitiamo ad aprire la sua pagina e a leggere le “15 domande da farti per capire se la tua relazione di coppia gode di buona salute”.

Ci sono dei segnali che possono darti indicazioni importanti. Puoi scoprirli rispondendo alle 15 domande che ti propone Francesca, non tutte ti risulteranno facili, ma le risposte possono far luce sullo stato di salute della tua relazione.

Sapresti dire 10 cose che ami (ancora) del tuo partner?

Sapresti dire 10 cose che ami (ancora) del tuo partner?

Per esempio questa è una delle domande che troverete nel suo articolo.

Quando avete iniziato a frequentarvi c’erano mille cose che ti piacevano di lui. È ancora così?

Come credi che il tuo partner risponderebbe alla stessa domanda?

Per fare chiarezza e per ricreare occhi nuovi, per comunicare con l’altro qualcosa di assopito e dimenticato, per chiarire e dissipare le incertezza, serve anche elencare la bellezza, riscoprire il buono nell’altro e in noi. Generare bene ad effetto catena.

Come?

Ne parlavamo in “Idea regalo originale: un regalo di coppia!” dove vi spiegano come preparare il barattolo dei “Ricordi, Sfide, Sorprese, Buoni coccole..” i bigliettini con le “100 cose che ama di te”, e la scatola in latta con sopra incollata un’etichetta con tre diversi colori e per ciascuno l’invito a pescare il bigliettino del colore corrispondente (“quando ti faccio arrabbiare pesca giallo”/ “quando sei triste pesca arancione”/ “quando sei preoccupata pesca blu”) su cui ci sono scritte delle azioni da fare in quelle circostanze.

Tendiamo a vivere nel futuro, proiettati su ciò che faremo, sugli obiettivi che dovremmo raggiungere e su quello che non va. Ma se non fosse questa la via migliore?

Come fare chiarezza nei sentimenti nella pratica quotidiana.

Se non riusciamo a vedere bene come stanno le cose in noi e nella nostra relazione, se la vista emozionale è confusa, sfocata, rischiamo di perdere di vista il presente e in modo particolare tutte le immense piccole gioie che ci sono nella nostra vita.

Se invece date spazio al potere della gratitudine, nella vostra relazione di coppia vi possono essere benefici collaterali, anche questo può essere un esercizio diverso per chiarirsi le idee!

Come fare chiarezza nei sentimenti?

L’Adnega è proprio un semplice strumento di gratitudine per portare consapevolezza nella propria vita (e in modo speciale in quella della coppia).

Molte coppie messe a dura prova dalle loro interazioni riescono a trasformare il “Voglio che tu faccia qualcosa per me” in “Cosa posso fare io per te”, e quello è davvero l’inizio di un bel percorso di cambiamento.

E per creare un miglioramento, non servono sforzi enormi e intensi. Bastano alcune buone e piccole abitudini: prima tra tutti dedicare un po’ di attenzione alle cose importanti.

Grow Your Love è indicato per tutte quelle coppie che hanno bisogno di un po’ di energia per riuscire a guardare la propria relazione da sfaccettature differenti. Per qualche mese la relazione riceverà ogni giorno un “caffè” (un breve messaggio di ispirazione per la sua crescita) donandole spunti, gusto ed energia!

Si passa dalla notte ma poi tutto torna chiaro.

Per arrivare a fare chiarezza su tutta la nostra vita non dobbiamo avere fretta.

È un processo non immediato e comporta un investimento di energie non indifferente, ma se ben direzionato darà ottimi frutti, poiché ci permetterà di avere chiarezza e onestà con noi stessi e con gli altri conseguentemente.

Certo, trovare la strada alle volte può voler dire ridisegnare parzialmente o totalmente il nostro universo.

Prendere in mano le redini della nostra esistenza è quanto di meglio possiamo fare ed è quanto ci meritiamo, ci vorrà anche tempo ma si può e si deve ambire ad essere pienamente felici!

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche