×
/ crescita di coppia / Routine di coppia, ecco i trucchi per combatterla!
routine di coppia: come impostarla

Routine di coppia, ecco i trucchi per combatterla!

Come fare quando le solite abitudine prendono il sopravvento? eccovi qualche consiglio per non cadere in questo errore.
La routine di coppia è una delle tante difficoltà che deve affrontare una coppia. Per mantenere vivo un sentimento è bene confrontarsi continuamente con lo stato della propria vita di coppia, mettendosi sempre in gioco e non dare mai nulla per scontato. Basta un pò di impegno per ritrovare l’armonia perduta, ad esempio provate questi trucchetti…

Categoria: crescita di coppia

Articolo di: Serena Catignani

Come combattere la routine di coppia

Mantenere vivo un rapporto è senza dubbio una delle sfide più ardue all’interno di una coppia, soprattutto quando si insinua la routine di coppia. Come fare quando le solite abitudine prendono il sopravvento? eccovi qualche consiglio per non cadere in questo errore.
La routine di coppia è una delle tante difficoltà che deve affrontare una coppia. Immancabilmente ad un certo punto della relazione ci si ritrova a confrontarsi con la noia, la mancanza di stimoli e con la trascuratezza, questo scenario capita soprattutto durante la convivenza.
La vita insieme infatti, mostra degli aspetti dell’altro che diventano a poco a poco sempre più familiari, perdendo quel senso di spontaneità e quel gusto di imprevisto e di mistero che ci sorprende tanto all’inizio di una storia.

Ma per mantenere vivo un sentimento è bene confrontarsi continuamente con lo stato della propria vita di coppia, mettendosi sempre in gioco e non dare mai nulla per scontato. Basta un pò di impegno per ritrovare l’armonia perduta, ad esempio provate questi trucchetti:

Dedicatevi del tempo insieme quotidiano

Anche se sembra difficile farlo, passate del tempo insieme, qualcuno potrà pensare che passare del tempo insieme sia già trovarsi sotto lo stesso tetto, ma non è così. Essere insieme regala linfa vitale al rapporto, una sorta di investimento per il futuro, crea legame, armonia e costruisce i vostri futuri ricordi.

Sicuramente una giornata non è mai abbastanza lunga per fare tutto, ma imponetevi di dedicarvi qualche momento insieme. A tavola, non guardate la tv ma parlate, raccontatevi la vostra giornata.

Mettete a letto un pò prima i bambini, non andate a dormire con loro. Così da avere un pò di tempo solo per voi due, per poter leggere un libro insieme, o per guardare un film.

Non trascurate il vostro aspetto esteriore

Spesso il lavoro, la stanchezza, i figli, ci impediscono di apparire al meglio, togliendo del tempo alle proprie cure personali. È pur vero che una persona ci debba amare per quel che siamo, ma perdere di vista noi stessi e la nostra prima persona, ci rende automaticamente più passivi e privi di entusiasmo.

Non sembra, ma perdere la cura di se stessi fa inevitabilmente perdere anche noi stessi, perchè non riconosciamo più chi siamo. Essere belli ci fa sentire anche più forti e felici, e questa è una impressione che arriva diretta a tutte le persone che ci circondano, anche al nostro partner. Se noi ci sentiamo bene nel nostro corpo e nella nostra pelle emaniamo energia positiva che attira l’altro.

Quindi, fate innamorare di voi la vostra metà, ogni giorno, come se doveste conquistarla. Continuate a sorprenderla con un vestito nuovo o con un look diverso, in modo che non si possa mai stancare della vostra immagine.

Fatevi delle sorprese

Qui potete davvero sbizzarrirvi, non dimenticate mai di essere sorprendenti. Anche se vi vedete tutti i giorni potete sempre rendere unica ogni singola giornata. Un fiore, dei cioccolatini, un invito a cena inaspettato, (e non solo nelle occasioni importanti), un viaggio.

Scappate dalla vita quotidiana con un viaggio, quando sentite che gli impegni vi stanno allontanando un pò troppo, prendete e partite, anche solo per un weekend. Scrivete bigliettini da trovare in posti che non immaginate, sarà un vero piacere sorprendere il vostro partner, renderà felici voi e farà sentire l’altro speciale.

Condividete un hobby

Un modo per sbloccare la routine di coppia è condividere un hobby, perchè vi da modo di esplorare la creatività e l’ingegno dell’altro, oltre a mettervi anche in discussione. In quanto condividere qualcosa, fa sì che dobbiate raggiungere un traguardo comune, avete una meta a cui dovete arrivare con la vostra continua collaborazione.

Di idee ce ne sono tante, potreste cucinare, fare del bricolage a casa, fare un puzzle o dei giochi da tavola, sport, ci sono tantissime cose da scoprire nel vostro mondo a due. Il traguardo comune di un hobby è la rappresentazione pratica del vostro traguardo comune più importante, e cioè la vostra vita insieme.

Fate un cambiamento insieme

Rinnovarsi insieme fa bene allo spirito di entrambi e mescola un pò le carte in gioco. Allora perchè non provare a rinnovare con voi stessi anche la casa in cui vivete, basta anche solo concentrarsi su di una camera.

Approfittate del week end o di un pò del vostro tempo libero per dipingere le pareti insieme, comprare dei nuovi mobili o semplicemente rimodernare quelli che già avete, così da poter dare un nuovo stile al vostro nido d’amore. In questo modo si crea una buona situazione in cui potete condividere idee e creatività e quello spazio si rinnova con voi.

Ad ogni pennellata, ad ogni spostamento di un mobile ritroverete voi stessi e la vostra coppia e questo sarà il primo pensiero ogni volta che entrerete in quella stanza e guarderete quel muro a cui sì, magari mancherà il tocco di un professionista, ma che sarà stato fatto con amore perché sarà stato fatto da voi due.

Non stare sempre insieme

Ecco quest’ultimo consiglio è un pò una controversia che sembra escludere tutti gli altri consigli precedenti, ma in realtà avere del tempo per se stessi aiuta la relazione. Statisticamente parlando, le coppie che durano di più sono quelle che si vedono di meno.

Infatti è giusto che manteniate delle attività che fate solo voi e che mantengono vivo il vostro essere come singolo individuo. Inoltre stare sempre insieme crea una monotonia, soprattutto l’abitudine e ancor peggio la noia, il nemico numero uno delle coppie.

Quindi fate delle cose separati, passate del tempo con i vostri amici, andate in palestra da soli, non state sempre in casa solo voi due. Ritrovarsi dopo una piccola separazione sarà ancora più bello.

Fonti: http://www.spaziodating.com/consigli/noia-nel-rapporto-di-coppia.html
http://www.alfemminile.com/coppia/litigi-di-coppia-cause-d22410.html

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *