Come andare d'accordo in coppia

Come andare d’accordo in coppia? Se trovare l’uomo / la donna giusti non è scontato, andarci d’amore e d’accordo lo è ancora meno ed è molto più che impegnativo.

Eppure nella fase iniziale tutto filava liscio come l’olio, il mondo era più rosa e non vi era l’ombra di un litigio, sembrava davvero il partner perfetto… E magari ancora lo è, però com’è che più passa il tempo, più sembrano aumentare i dissapori?

Come andare d’accordo in coppia e con la persona che amiamo?

Come mantenere l’intesa anche quando i tempi si fanno duri per qualsiasi motivo?

Proseguire vuol dire scoprire!

Come andare d’accordo in coppia, una storia personale!

Credo sia doveroso fare una precisazione, e se quanto sto per dire ti appare banale, vedi queste parole che seguono come un reminder: amarsi ed andare d’accordo non sono sinonimi.

Certo però è che per stare al meglio con chi amiamo è necessario andarci d’accordo, anzi, si è proprio motivati ad andare d’accordo.

Detto ciò (un’altra puntualizzazione e poi via, si procede con lo scoprire insieme come fare per andare d’accordo in coppia): siamo individui, ciascuno di noi porta nella saccoccia del proprio abito personale un proprio mix di doti e difetti, un carattere, una storia personale, un proprio senso di sé e degli altri, un’anima e un cuore… e sì, una sua risposta a come andare d’accordo in coppia.

Ciò non toglie che qualche piccola dritta c’è e siamo qui per questo!

Come andare d’accordo in coppia, l’arte di litigare!

Sintonia, sicurezza e serenità, quando la relazione va a gonfie vele questi sono i piacevoli “effetti collaterali”. Ma una relazione senza discussioni non solo non è umana, ma non è neppure sana!

Mettersi in discussione porta ad un confronto e ad una possibilità di ampliare gli orizzonti e crescere ed evolvere, oltre che a conoscersi meglio.

Quindi è comprensibile che in certi momenti i partner possano trovarsi a disagio l’uno con l’altro. Qualche momento di tensione all’interno della relazione di coppia è normale e necessario.

Certo è che ci sono delle dinamiche da rispettare e dei kit che possono aiutare quando si cerca di capire come andare d’accordo in coppia ma si è una coppia tempestosa.

Se poi vi va di approfondire l’argomento…

Se sentite che questo è il vostro scoglio da superare, oppure se semplicemente ritenete che ancora necessitiate di trovare il vostro punto di incontro, di costruire delle dinamiche sane di litigio (e per sane intendiamo quelle in cui si prendono le distanze da tutti quegli andamenti che contraddistinguono il litigio malato: chiusura, risentimento, distruzione della fiducia, mancanza di comunicazione…) Il percorso L’arte di litigare bene può fare al caso vostro e questo è il link per approfondire e per arrivare ad una risposta personalizzata circa il come andare d’accordo in coppia!

Perché imparare a litigare bene significa imparare ad uscire dalle dinamiche di litigio arricchiti nell’amore, entrambi vincitori, con un legame più forte perchè si è dato spazio alla forza dell’amore.

Non rimanere statici, ecco come andare d’accordo in coppia.

“Se fossimo destinati a stare fermi in un posto, avremmo radici al posto dei piedi”. Diceva qualcuno

Del resto qualcosa già anticipavamo, siamo fatti per evolvere, portati a progredire…come? Andando un giorno dopo l’altro sempre più in profondità e in intimità con chi si ama.

Questo smuove sicuramente il fondo, e se la prima impressione può essere di acqua torbida poi però, con perseveranza e pazienza, possono spuntare anche le pagliuzze (e perché no) le pepite d’oro… ci sembrava giusto fornirvi ancora un maggior incentivo a capire come andare d’accordo in coppia.

Pensare di essere ancora gli stessi di quando ci si era conosciuti solo perché è stato un bel momento di incontro, o ancora peggio, sforzarsi per essere gli stessi, di certo non è la soluzione migliore ma una terribile forzatura.

Ma allora come andare d’accordo in coppia? Questione di manutenzione alle basi.

Lo spiegavamo in maniera approfondita in un articolo tutto dedicato alla manutenzione della coppia:

“Non sempre è necessario andare dal meccanico (che nel caso di una coppia potrebbe essere un counsellor, uno psicologo, un sessuologo, un coach…): come si fa con il proprio mezzo, possiamo rimboccarci le maniche e verificare i livelli di olio, liquidi, pressione delle gomme… e anche solo passare l’aspirapolvere e togliere gli oggetti dimenticati e dispersi sotto i sedili (nella mia macchina almeno è così)”.

Perché è utile la manutenzione di coppia?

Una sana relazione di coppia va costruita: non è frutto del caso, ma di scelte ben precise. Avere una relazione di coppia felice è una scelta, amare è una scelta, frutto di impegno… tante piccole azioni quotidiane che chiedono poco sforzo (sono cose facili da fare e facili da non fare ) ma che fatte con continuità portano grandi frutti e soddisfazioni nella relazione.

Come andare d’accordo in coppia? La coppia si può allenare ad amare e può imparare a volersi bene con delle scelte consapevoli e quotidiane. Abbiamo fatto una grafica da stampare e “appendere al frigo” sulla quale scrivere quali sono i punti su cui lavorare e a cui dare attenzione”… e la trovate appunto qui.

… Meglio rinsaldare le basi oppure piangere sul latte versato?

Come andare d’accordo in coppia, qualche azione da tutti i giorni:

Qualche quotidiano consiglio quando ci si chiede come andare d’accordo in coppia c’è. Eccoli:

  • Controllare la lingua e ricordare che il partner non è un punching-ball, altrimenti detto sapersi controllare!
  • Inoltre, cerchiamo di non arrivare a conclusioni affrettate. Una settimana di piccoli litigi non significa che stai con la persona sbagliata.
  • Largo alle valorizzazioni di quanto vi è di buono nell’altro e nella relazione, meglio evitare le critiche… in fondo, se si occupa di fare la spesa e supporta in tante cose, perché prendersela tanto per il tubetto di dentifricio spremuto sempre nel punto sbagliato o per la tavoletta del wc lasciata alzata?
  • E se proprio qualcosa di cui lamentarsi c’è, cerchiamo almeno di farlo al momento giusto: magari evitiamo di far valere le nostre ragioni dopo una giornata pesante di lavoro o reduci da una notte insonne. E se sappiamo di aver sbagliato: chiediamo scusa!

Amore: equilibrio tra vicinanza e lontananza, collaborazione e autonomia.

  • La fiducia, la libertà individuale. La coppia non è controllo e non vuol dire essere gemelli siamesi. Abbiamo bisogno tanto di tempo insieme quanto di spazi individuali.
  • Logica e linguaggio maschili e femminili sono differenti. Più prendi atto di chi è l’altra persona, più l’accetti e la rispetti per quello che è, più il vostro rapporto si rinsalderà facendo del bene ad entrambi.
  • Come andare d’accordo in coppia? La consapevolezza di un linguaggio differente inoltre permetterà di ricordarsi di cercare di farsi capire, in un circolo di positività e benessere della coppia.

Apritevi, parlatevi chiaro e ancora: parlate!

  • Esponete i vostri punti di vista e lasciate dialogare i vostri cuori, ponendo attenzione anche alle orecchie, il dialogo è uno scambio, parole e ascolto vanno alternati e con lo stesso impegno e applicazione.
  • Come andare d’accordo in coppia: che ruolo ho nel comportamento dell’altro/a e nell’ “umore” che aleggia nella nostra relazione? Certo, la tentazione di incolpare l’altra metà quando le cose non vanno è forte, ma la coppia è fatta di due e di co-responsabilità, quindi, un buon modo per capire come andare d’accordo in coppia è chiedersi cosa puoi fare di diverso per facilitare un comportamento nuovo. A volte dobbiamo cambiare prima noi stessi e poi vedremo cambiare anche il resto o gli altri.

Collegato al punto sopra…

  • Abbi cura di te, della tua salute fisica e del tuo stato emotivo… Non sempre sono necessarie grandi cose, una ravvivata (a se stessi o alla casa) un sorriso anche nella fatica quotidiana (anzi, soprattutto allora), una carezza, un bacio, un abbraccio…abbiate tenera cura di voi, in modo reciproco.
  • Ultimo ma non ultimo, donatevi tempo, ma tempo di esclusività e benessere!

Il nostro consiglio finale?

Compilare il tool Briicks, che con sole 3 domande saprà come risposta consigliarvi l’ esperienze Briicks più adatte a voi e alla vostra relazione. Perché il modo migliore per andare d’accordo in coppia è fare pratica e passare quanto più possibile tempo di qualità insieme!

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

supercar o bus'

Supercar o Bus?

Oggi ti vorrei chiedere quale secondo te è il mezzo più veloce per andare dall’aeroporto in centro città percorrendo 15km? Hai 2 possibilità e puoi

Leggi tutto »