×
/ matrimonio e dintorni / Biglietti matrimonio: perché scegliere il faidate
Biglietti Matrimonio come sceglierli?

Biglietti matrimonio: perché scegliere il faidate

Informali e divertenti, eleganti o ricercati, i biglietti di matrimonio fai da te sono sempre originali: si fanno ricordare e spesso fanno risparmiare! Qual è il segreto per realizzare biglietti matrimonio memorabili, che si lasceranno conservare più volentieri di altri? Non solo tutto l’affetto degli sposi per i partecipanti alle nozze, ma anche l’originalità nel […]

Categoria: matrimonio e dintorni

Articolo di: Elena Sartor

Informali e divertenti, eleganti o ricercati, i biglietti di matrimonio fai da te sono sempre originali: si fanno ricordare e spesso fanno risparmiare!

Qual è il segreto per realizzare biglietti matrimonio memorabili, che si lasceranno conservare più volentieri di altri? Non solo tutto l’affetto degli sposi per i partecipanti alle nozze, ma anche l’originalità nel realizzarli.
Alt, starete pensando immediatamente a dispendio di tempo e denaro o alla necessità di dover essere dei bricoleur. Franate, facciamo qualche passo insieme sull’argomento e molto probabilmente raccoglierete buone motivazioni e spunti per scegliere di realizzare biglietti di matrimonio fai da te, magari da progettare e stampare direttamente online.

Originalità non significa complicazione

Inviti e biglietti di matrimonio sono il primo ‘impegno’, per così dire, della futura coppia di sposi. Ogni coppia di sposi desidera lasciare un segno nel cuore dei propri invitati già a partire dall’invito o dalla partecipazione di nozze. È bellissimo l’entusiasmo con cui le coppie affrontano l’argomento. Soprattutto, quasi tutte le coppie riescono a divertirsi pensano i propri biglietti di matrimonio!
Ecco, considerate il fattore divertimento come importante nella progettazione degli inviti a nozze: più sarete rilassati, più riuscirete ad esprimere l’unicità ed originalità della vostra coppia.
Originalità non significa complicazione o eccesso di estrosità. Significa piuttosto esprimere davvero qualcosa che ci rappresenti, in modo naturale e semplice, che faccia dire “è proprio da loro”. Ecco perché il fai da te può farci realizzare biglietti di matrimonio unici, che parlano di noi, ma semplici. Magari anche da preparare online e stampare con un click.

Da dove cominciare per realizzare biglietti matrimonio fai da te?

No panic, quindi, ma partire per tempo e senza affanno. Una volta che abbiamo i dati fondamentali –data, luogo e orario della cerimonia, luogo della festa di nozze, lista degli invitati alla cerimonia e degli invitati alla festa– non serve molto altro.

  • brain storming col il nostro partner:
  • come ci piacerebbe fossero i nostri inviti di matrimonio
  • come non vorremmo fossero i nostri inviti e partecipazioni di matrimonio
  • una scorsa sugli inviti ricevuti può aiutarci a farci un’idea personale e depennare velocemente stili e tipologie che non fanno per noi, che non ci rappresentano.
  • navigazione online per raccogliere idee per biglietti matrimonio

Lasciate sedimentare almeno qualche giorno e riprendete l’argomento a mente più fredda. Sarete così più rapidi nel decidere come realizzarle vostre Partecipazioni di nozze: se cimentarvi con una

  • progettazione e stampa totalmente personalizzate sul vostro pc
  • progettazione che richieda anche qualche tocco di bricolage
  • progettazione e stampa online approfittando di software ad hoc

Nessuna scelta sarà deludente e soprattutto non crediate che l’ultima vi faccia correre rischi di banalità: le possibilità di combinazione di modelli e varianti online per biglietti matrimonio è davvero enorme!

Qualche idea per inviti e biglietti matrimonio semplici e di effetto

Non occorre essere maghi del computer o del bricolage per realizzare dei biglietti davvero belli. Ciò che conta è individuare il vostro stile e possibilmente pensare di mantenerlo per segnaposto matrimonio e biglietti di ringraziamento matrimonio. Pensandoci per tempo assegnerete alla vostra festa un denominatore comune e stamperete tutto molto più rapidamente.

  • Marinai e amanti della montagna – molte coppie scelgono di caratterizzare la loro festa di nozze con immagini e simboli di una loro passione. Una vostra foto presso un rifugio a voi caro o l’immagine di una delle vostre mete preferite sarà un ritratto qualificante e smuoverà ricordi con gli amici o i parenti che hanno partecipato alle escursioni con voi.
  • Viaggiatori indefessi – Sceglie il tema del viaggio può essere utile alla realizzazione sia dei biglietti di matrimonio, sia dei segnaposto al tavolo del pranzo o cena di nozze, sia dei biglietti di ringraziamento.
  • Amanti dell’arte – Se siete amanti dell’arte e non perdete una mostra, potrete facilmente trarre spunti per stile e colore delle vostre partecipazioni.
  • Romantici inguaribili – colori chiari, stile shabby chic o essenziale sono facili da applicare a biglietti matrimonio di semplici realizzazione e sicuro effetto.

 

Ciò che conta sono i particolari: bricolage e biglietti matrimonio online

Volendo potete fare un giro presso i distributori all’ingrosso. Quasi certamente troverete molto materiale e molte offerte. E magari troverete qualche idea originale ed economica semplicemente da ‘comporre’!

  • Scegliete carta o cartoncino originale – magari carta riciclata o carta paglia: aiuterete l’ambiente e avrete un gradevolissimo effetto shabby chic.
  • Decidete un formato inusuale – per esempio il formato segnalibro o cartolina: rimarranno oggetti di uso comune cari ai vostri invitati.
  • Utilizzate materiali e particolari divertenti o molto chic.

Senza troppa fatica o spesa si possono utilizzare nastri di rafia per tenere insieme biglietto e invito oppure per terminare il vostro biglietto-segnalibro. Si può incollare una conchiglia, una piccola pigna, un bottone , una puntina da disegno come chiudi-busta se amate particolarmente il mare, la montagna o se uno dei due è architetto, sarta o amate il fai da te da sempre!
Un biglietto matrimonio fai da te originale può essere anche progettato e stampato in poche mosse sfruttando i format online di biglietti per matrimonio. Ce ne sono moltissimi e vi guideranno passo passo nella ricerca e nella formulazione di un biglietto tutto vostro. Non temete di risultare ‘ordinari’ poiché le combinazioni possibili sono tantissime e uno stesso modello può abbinare colori o font di carattere diversissimi.
Il passo dalla ideazione alla stampa dei vostri biglietti per matrimonio sarà divertente, comodo, rapido e certamente economico visto che sarà una voce a budget del vostro matrimonio. Potrete farlo comodamente dal divano una sera col vostro laptop, sbirciando anche un film e lasciandovi ispirare dal relax.

Vi abbiamo convinto a progettare e realizzare i vostri biglietti matrimonio fai da te? Speriamo almeno di avervi rassicurato sulla rapidità ed entusiasmato a questa possibile scelta. Inviati le foto dei vostri biglietti di nozze saranno modelli altre coppie ancora indecise sul da farsi !

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *