Anniversario di fidanzamento, il regalo perfetto c’è!

Agnese Faccio
anniversario di fidanzamento, il regalo perfetto c'è!

Anniversario di fidanzamento: c’è chi lo ricorda appena (o per caso) e chi quasi lo aspetta, dedicandogli attenzioni, organizzazione e importanza.

Non siamo qui per discutere su chi sbaglia e chi fa bene, quello che invece crediamo è che celebrare l’amore è ciò che conta, l’anniversario di fidanzamento può, anzi è, un’occasione perfetta per festeggiare i motivi per cui vi siete scelti e avete fatto della vostra scelta un percorso per la vita.

Che poi diciamocelo, l’amore va nutrito e tutte le coppie hanno bisogno di ritagliarsi dei momenti per loro, l’anniversario di fidanzamento serve anche a questo.

Soprattutto, qualsiasi sia il regalo che sceglierete, trovate qualcosa che parli di voi, di quello che siete come singoli e avete saputo costruire come coppia, dell’amore che vi lega e vi sprona a camminare verso obiettivi comuni.

Ci vuole un regalo che esprima l’unicità racchiusa nel “noi”.

In quest’articolo vogliamo lasciarvi qualche idea per permettervi di arrivare a scegliere il regalo perfetto per il vostro anniversario di fidanzamento.

Che siate una coppia da pantofole, sport estremi o danze caraibiche, che vogliate celebrare la vostra giornata in modo romantico o trasgressivo, che siate nati da un colpo di fulmine o siate frutto di un lento maturamento, non avete che da scegliere tra questi spunti per festeggiare il vostro anniversario di fidanzamento nel migliore dei modi.

Sono idee che vogliono portarvi a creare un giorno indimenticabile, non si tratterà di un semplice oggetto ma di un modo per trasmettere al vostro partner tutto l’amore che provate.

Ma prima…

Anniversario fidanzamento: cosa significa esattamente essere fidanzati?

Rispetto al passato, in cui si era piuttosto parsimoniosi nel definirsi fidanzati (il termine fidanzamento significa letteralmente fede, fiducia che i fidanzati si promettono restando per sempre insieme), oggi è abbastanza comune usare questo termine per indicare la persona con cui si ha una relazione consolidata, non passeggera ma direzionata al “per sempre”.

Però, secondo la tradizione almeno, rivela un impegno formale ufficializzato con una ben precisa “cerimonia” parentale in cui il futuro sposo dona alla sua bella il famoso “anello di fidanzamento”, lei, a sua volta, contraccambia con un oggetto altrettanto importante e di valore.

Cosa rende due persone inequivocabilmente fidanzati quindi? Non il luccicante anello e men che meno le dimensioni del diamante sull’anulare sinistro. Quello che conta è che dietro ci sia il vero amore, perché è quest’ultimo a segnare in positivo la vita.

Anniversario di fidanzamento: la tradizione del regalo.

Se si è curiosi di sapere quali condizioni devono esistere per una proposta di matrimonio, da quando una coppia è considerata fidanzata e quanto tempo passa tra la proposta e il matrimonio (più altre curiosità), non resta che leggere quest’articolo. 

Attenzione: il regalo per l’anniversario di fidanzamento non è detto debba seguire delle regole ben precise: c’è chi opta per un dono esoso, chi per qualcosa di utile, chi per un’emozione o un simbolo…E voi cosa scegliete?

Quando si tratta del fuoco dell’amore c’è sempre una scintilla pronta ad alimentarlo, vediamo insieme quale potrebbe essere la vostra miccia per un anniversario di fidanzamento perfetto.

1 Innamorati in fuga (romantica) per l’anniversario di fidanzamento.

Per una fuga che vi porterà a staccare la spina e a godervi quel giorno tra voi (magari prolungato per un po’), si può pensare di festeggiare con un romantico soggiorno.

Magari non è fattibile partire il giorno esatto dell’anniversario di fidanzamento, però si può sempre creare un finto biglietto aereo per una misteriosa destinazione, sorprendendo così ancora di più il partner, il tutto nella data a voi più comoda e ottimale.

La meta può essere la più variegata, si può tornare in una città significativa oppure scegliere un posto che ancora non si conosce per scoprilo insieme al partner.

Se poi si punta non al giorno dell’anniversario di fidanzamento, non al weekend ma ad una vera e propria vacanza di coppia, leggete questo articolo che vi aiuterà a scegliere la meta perfetta per voi.

2 Croissant, coccole e cappuccino per due.

Una romanticheria la cui fatica maggiore richiesta è l’alzarsi presto, è la colazione a letto.

Trattandosi del pasto più importante della giornata “abbondare è meglio che deficere”, dolce e salto, salutare e fritto, cremoso e al profumo di caffè, vitaminico e con un bel fiore in aggiunta.

Va bene, è un cliché, ma assolutamente da provare nella vita e perché no, da ripetere! Di facile creazione e dai gustosi risultati è l’idea di creare un blocchetto di buoni per il numero di colazioni a letto che volete (magari quelli del vostro anniversario di fidanzamento).

 3 Le parole del vostro amore.

Parlando di anniversario di fidanzamento, probabilmente il “ti amo” è già stato detto e appurato, così come lo è quello che all’interno della relazione di coppia si prova, si vede e si scopre grazie al reciproco affetto, ma, diciamocelo, una dichiarazione d’amore messa nero su bianco, è sempre d’effetto.

Lo è ancora di più se si sceglie di usare una carta scelta con cura, valutandone e personalizzandone il colore, la sua composizione, le sue particolarità. Potrebbe, per esempio, essere una carta seminabile (e se proprio ci si vuole superare, la si può autoprodurre ).

In merito al testo, il consiglio è di lasciare vincere il cuore sulla mente, liberare d’istinto tutti i motivi per cui si vuole ringraziare l’amore della propria vita e citare tutte le ragioni per cui incontrarsi e scegliere di vivere una vita l’uno accanto all’altra è stata la scelta migliore.

Infine aggiungere qualcosa di mai detto prima e sistemare la lettera in un luogo caro ad entrambi o inaspettato (la valigetta 24h per esempio).

4 Rendere immortali i ricordi: tutte le fotografie in un video.

Se volete rendere davvero memorabile il vostro anniversario di fidanzamento, si può creare un foto-reportage impreziosito da qualche personalizzazione, alle volte basta davvero poco: un filo rosso a collegare tutti gli scatti e magari, per renderlo divertente, l’aggiunta di simpatiche vignette che faranno sorridere occhi e cuore.

Ogni compleanno, vacanza, momento quotidiano, può diventare il frame di una bellissima storia: la vostra. Raccogliendoli insieme e facendosi aiutare da app di editing per lo smartphone, o da un professionista, con anche la giusta colonna sonora di sottofondo, si può star certi di aver impresso grandi emozioni.

È raccomandabile lasciare qualche pagina bianca in questo album, oppure non concludere il video con il classico “THE END” ma con uno speranzoso “TO BE CONTINUED” .

 5 Certe dolcezze non nauseano mai.

 Presentarsi con in mano una scatola di cioccolatini e un mazzo di fiori non rientra certo nei doni più originali ma, se volete vedere invece una faccia stupita, preparate voi i cioccolatini, incartandoli ciascuno in un biglietto d’amore o in un buono (buonissimo) per…sbizzarritevi e siate dolci, sempre, ma soprattutto il giorno del vostro anniversario di fidanzamento!

6 Un’esperienza è per sempre…

Se oltre ad amarvi tra di voi siete amanti del brivido inconfondibile dell’adrenalina, non resta che mettere da parte cuoricini, candele e suono di violini per cimentarsi invece in una nuova esperienza di coppia! Le proposte sono davvero infinite: dal canyonig al giro in elicottero, la difficoltà non sta nel trovarne una ma nel riuscire a trasformare l’urlo in un ti amooooooooo romantico 😉 .

Se invece avete il cuore debole ma pieno d’amore, si può optare per massaggi rilassanti, giornata alle terme o in qualche spa… l’importante è trovare la coccola più adatta a voi.

7 …anche un tatuaggio!

Si amano i disegni sulla pelle e non si ha paura degli aghi? Se si ha una frase che accomuna, nomi particolarmente belli o un simbolo che nessun altro sa ma che rappresenta totalmente l’unicità che ogni coppia racchiude, se infine si è davvero intrepidi e temerari, allora sì, si può anche regalare un tatuaggio di coppia.

Oppure, se il genere amato è quello delle follie romantiche e si hanno tanti amici, un buon ritmo e buona organizzazione, si può pensare di dare vita al flash mob più indimenticabile (e romantico) di sempre.

Con questo non vogliamo dire che sono solo le “grandi gesta” quelle degne di attenzione, anzi…

8 Un amore a regola d’arte.

Il modo migliore per essere certi di donare qualcosa di unico è metterci del proprio, magari costruire il proprio regalo per l’anniversario di fidanzamento! Un ritratto, una playlist, un dolce con romanticissima fava… indipendentemente dal risultato ciò che sorprenderà e colmerà di gioia saranno il pensiero, l’impegno e il tempo che verrà dedicato a chi si ama.

Ps: anche la musica è una forma d’arte, se si è particolarmente intonati si può portare il partner a cena fuori e (assicurandosi prima di trovare il luogo giusto o di avere il ristoratore complice e acconsenziente) dedicargli una canzone, anzi la vostra canzone!

In caso di afonia (è più complicato nella realizzazione ma non impossibile) proiettare le strofe più dolci sulla parete di fronte all’edificio in cui abita… in caso di timidezza (o vicini antipatici) è ugualmente d’effetto ed emozionante anche la parete di una stanza di casa.

9 Il vero capolavoro siete voi. 

Si impara a disegnare delineando dei contorni. Allo stesso modo, se si desidera impegnarsi a crescere in una relazione felice, consapevoli che alle volte una linea guida è necessaria anche all’interno della coppia, Our First Year Love è un vero kit per orientarsi nel primo anno di vita insieme ed è quindi un dono adatto per gli sposi, per chi va a convivere e per quelle coppie che vogliono fare un cammino di 365 giorni di conoscenza reciproca.

Gli innamorati saranno guidati nel dipingere la propria tela attraverso un libretto che chiederà di fare qualcosa di bello insieme e di scrivere come è andata, di chiacchierare su alcuni argomenti e annotare quali sono i problemi che si stanno vivendo. È un’esperienza di consapevolezza, un cammino di crescita per imparare ad amarsi nel profondo e in modo divertente.

10 Il simbolo della vostra coppia.

Quando si ama si ha cura: del partner, di se stessi, dell’ambiente che ci circonda e ci accoglie.

Allo stesso tempo anche la relazione di coppia è il frutto dell’amore tra due persone, che con tempo, cura e dedizione porta alla luce i risultati, proprio come il seme che fa capolino dal terreno si tramuta in pianta e poi in un grande albero resistente alle intemperie e rafforzato dal tempo.

Come regalo per un anniversario di fidanzamento una verde idea è acquistare i semi della pianta preferita, o direttamente un albero che piace ad entrambi. (Se non sapete dove piantarlo contattate il vostro comune o adottatene uno, sono tanti a offrire questo servizio).

A poco a poco si vedrà crescere questo simbolo che si sta coltivando insieme. L’invito è quello di prendersene cura e andare a vedere (e raccogliere) periodicamente i frutti del vostro amore.

11 Il regalo più prezioso di tutti.

Se siete legati alla tradizione, molto probabilmente un gioiello vi sembrerà la scelta migliore per coronare questo importante evento. Il tocco di originalità potrebbe essere quella di richiedere in gioielleria la personalizzazione dell’oggetto con un’incisione.

In alternativa ci si può sbizzarrire con un incisione non su di un gioiello ma…su un mattone o una piastrella del nido d’amore. Come le più importanti delle stars di Hollywood, anzi, più di loro, perché siete voi i veri protagonisti della vostra storia.

Se non siete ancora soddisfatti sappiate che abbiamo creato una semplice guida con 10 idee davvero originali per festeggiare un anniversario di fidanzamento o di matrimonio.
Sono 10 proposte davvero speciali e originali per aiutarti a festeggiare un giorno importante per la vostra coppia: le trovate qui, in questa Miniguida per un anniversario originale.

A noi non resta che augurarvi una perfetta e indimenticabile giornata…oggi, domani e sempre!

Raccontateci qual è stato (finora) il vostro miglior anniversario, vi leggiamo nei commenti!

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo e aiuterai altre coppie a crescere e ad amarsi ancora di più

Facebook
Twitter
Pinterest
Tumblr
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Seguici sui Social Media

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti

Potrebbero interessarti anche

0

Il tuo carrello è vuoto