×
/ C'è posta per la vostra coppia! / Allenare la coppia e tante info importanti
Allenare la coppia e altre info importanti

Allenare la coppia e tante info importanti

Ciao ! Buona nuova settimana e buona estate! L’estate per le coppie è sempre un periodo particolare, è un tempo privilegiato per stare insieme, è tempo di matrimoni, di viaggi di coppia… ma è anche uno dei momenti più critici carico di aspettativa o in cui è più facile che vengano a galla i problemi […]

Categoria: C'è posta per la vostra coppia!

Articolo di: Marco Mattio

Ciao !
Buona nuova settimana e buona estate!

L’estate per le coppie è sempre un periodo particolare, è un tempo privilegiato per stare insieme, è tempo di matrimoni, di viaggi di coppia… ma è anche uno dei momenti più critici carico di aspettativa o in cui è più facile che vengano a galla i problemi della relazione.

Ti auguro che per voi sia un periodo di crescita e di respiro!

Venerdì ci siamo divertiti nel webinar sulla spiritualità di coppia, in tanti ci avete scritto per farci i complimenti ma siamo noi a ringraziare voi. Non tutti hanno l’opportunità di parlare di spiritualità e grazie per avercela regalata. Se ti interessa rivederlo ecco il link.

Stiamo lavorando con Nicoletta Musso Oreglia su un percorso da singoli. Si chiama “Tu sì che vali!”.
Può essere fatto sia per chi è in coppia che da single, l’idea è quella di lavorare su di sè: spesso affrontiamo una nuova relazione pieni di ferite oppure ancora peggio, siamo così sfiduciati e poco consapevoli dei nostri talenti che non ci sono le condizioni per costruire una relazione solida capace di fiorire.
Se pensi che possa interessarti per te o per regalarlo a qualcuno, clicca sul link nel PS a fondo della mail…

Nel frattempo abbiamo aperto la possibilità di seguire il laboratorio sulla sessualità “Accendi il desiderio”, quindi lo vedrai a disposizione nel sito. È stato troppo bello per buttare via tutto.
Per noi di Briicks l’esperienza e l’entusiasmo di Nicoletta sono qualcosa di bellissimo e la motivazione più grande risiede nella condivisione dei medesimi valori. Davvero condividiamo la stessa missione e questo rende la nostra collaborazione straordinaria!

Spero di non deluderti ma oggi non racconterò la storia del tavolo che si è ribaltato con la torta sopra (come promesso scorsa settimana). Dopo aver lasciato decantare quel contenuto per qualche giorno, mi sono accorto che non è poi così interessante!

Preferisco invece parlarti degli studi di Daniel Berlyne e Harry Harlow che al termine degli anni cinquanta scoprirono e dimostrarono che non è vero che gli animali agiscano esclusivamente per soddisfare i bisogni primari (alimentazione e riproduzione) oppure per gratificazione (ricevere un premio per determinate azioni).

I loro studi rivelarono che i topi possono esplorare un determinato ambiente anche se sono pienamente sfamati e dissetati (qualora esso a loro appaia totalmente nuovo) e che le scimmie sono capaci di impegnarsi per lunghi periodi in compiti complessi per semplice divertimento.

C’è un enorme vantaggio biologico in questi comportamenti (ed è per questo che la selezione naturale li ha mantenuti).
L’animale che esplora e padroneggia l’ambiente a prescindere dalla situazione momentanea gli consente di individuare risorse, minacce e opportunità.

Così lo è anche giocare, simulare e sperimentare con creatività cose nuove: farlo significa imparare a selezionare i comportamenti efficaci eliminando quelli superflui in una situazione controllata.

Questo forse è il motivo più importante per cui giochiamo e per cui abbiamo un profondo bisogno di vivere momenti di svago e di sperimentazione.

La coppia funziona allo stesso modo!
Spesso vorremmo una condizione stabile ed appagante della nostra Relazione di coppia ma, qualora la raggiungessimo, sentiremmo ugualmente il bisogno di esplorare il mondo attorno a noi alla ricerca di nuove opportunità!
Allo stesso tempo abbiamo bisogno di creatività, di provare ad uscire dai nostri soliti schemi facondo qualcosa di originale che ci permetta di sperimentare la nostra relazione in sicurezza, per poi comprendere se quelli schemi siano funzionali o no!

Che sia una settimana in cui riuscite ad essere appagati
e allo stesso tempo in esplorazione!

_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *